Pubblicato il 06/09/2019, 12:01 | Scritto da La Redazione

Da Alessandro Borghese a Enrico Papi: l’autunno di TV8 all’insegna delle produzioni originali

Da Alessandro Borghese a Enrico Papi: l’autunno di TV8 all’insegna delle produzioni originali
Con la nuova stagione, TV8 mette in cantiere 4 ore di produzioni originali consecutive, lanciando il guanto alla concorrenza limitrofa sul telecomando e plasmando un'identità ben definita. Tra le novità spicca l'intrattenimento pomeridiano e la seconda serata.

Tra le novità: Ho qualcosa da dirti con Enrica Bonaccorti, Vite da copertina con la coppia Casalegno-Ciacci, Piacere Maisano in seconda serata

 

 

Con la nuova stagione, TV8 mette in cantiere 4 ore di produzioni originali consecutive, lanciando il guanto alla concorrenza limitrofa sul telecomando e plasmando un’identità ben definita. La sfida è iniziata due stagioni fa con l’access prime time. Guess my age ha chiuso la scorsa stagione con una media del 2,42% di share raggiungendo picchi di oltre il 3% a puntata, e ha aperto la terza stagione con il 2,65% di share, pari a 612 mila spettatori. Adesso il canale FTA di Sky arricchisce il palinsesto pomeridiano con un nuovo format e un nuovo volto, che assieme a programmi già consolidati, dà il via a 4 ore di intrattenimento tutto italiano.

Nel day time pomeridiano

Apre il pomeriggio alle 17.30 Enrica Bonaccorti con il suo Ho qualcosa da dirti, in onda da lunedì prossimo, 9 settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì in prima tv assoluta.

Alle 18.30 è la volta di Vite da copertina, Il rotocalco quotidiano che si appresta a debuttare il 30 settembre in una veste rinnovata. Al timone del programma dedicato ai personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, in uno studio nuovo e tecnologico, l’inedita coppia formata dalla conduttrice e attrice Elenoire Casalegno e dallo stylist e curatore d’immagine Giovanni Ciacci.

Nel preserale e nell’access prime time

Alle ore 19.30 è il momento di uno dei volti più noti del canale: lo chef Alessandro Borghese alla guida di Cuochi d’Italia, il campionato delle regioni più appassionante della tv, affiancato dai colleghi chef Cristiano Tomei e Gennaro Esposito nel ruolo di giudici. La sfida incoronerà il vincitore con il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia, e dal 21 ottobre saranno in onda i nuovi tornei in prima tv.

Alle 20.30 l’appuntamento è con Enrico Papi, per il terzo anno consecutivo alla guida di Guess my Age – Indovina l’età, il game show che ha come obiettivo quello di indovinare l’età di sette sconosciuti. Il format divenuto in poco tempo un appuntamento imperdibile del preserale di TV8 è partito lunedì scorso con le prime 10 puntate che vedono il concorrente in gara affiancato da un partner celebre: da Eleonora Giorgi a Massimo Ciavarro, da Paolo Fox a Davide Camicioli e tanti altri.

La seconda serata

E ancora: novità di quest’autunno targato TV8 è la seconda serata, che dal 30 ottobre vedrà la iena Marco Maisano alla guida di Piacere Maisano, un programma che si propone di raccontare storie attraverso l’occhio di un telefonino in mano all’inviato e della telecamera di un filmaker, con il supporto di personaggi illustri. I temi spaziano dalla geopolitica, all’economia, ai fenomeni migratori, al cambiamento climatico, all’alimentazione.

Completano l’offerta di produzioni italiane in prima TV free X Factor e Masterchef, le grandi produzioni Sky pilastri del prime time di TV8.

Quello di TV8 è dunque un autunno con tante novità all’insegna dell’intrattenimento originale e italiano, che consolida l’identità del canale, puntando a puntellare i numeri ottenuti ad agosto, con una media del 2,52% di share sul totale giorno, il dato mensile più alto mai registrato.

Lo sport

L’autunno di TV8 è anche di sport con importanti finestre di diritti free: continuano i campionati di Formula1, MotoGP e Superbike, e dal 19 settembre al via la fase a gironi di Uefa Europa League.

(nella foto Alessandro Borghese)