Pubblicato il 02/09/2019, 17:01 | Scritto da Tiziana Leone

In attesa del debutto di Fiorello su RaiPlay, i canali Rai si preparano a un autunno di conferme e qualche novità

In attesa del debutto di Fiorello su RaiPlay, i canali Rai si preparano a un autunno di conferme e qualche novità
Il debutto di Ruggeri e della coppia Incontrada D'Alessio su Rai1. Maledetti Amici miei su Rai2, Skianto su Rai3: la Rai prova a vestirsi di nuovo

Le novità maggiori arriveranno ovviamente in prima serata, con diversi debutti, e ritorni eccellenti. Sul fronte della fiction apre stasera Rai3 con la docu-serie Boez

In attesa del debutto di Fiorello su RaiPlay,  la tv generalista si prepara a un autunno tra  diverse conferme e qualche novità.

Rai2

Maledetti amici miei è tra le novità più attese della rete diretta da Carlo Freccero: un  programma, condotto da Giovanni Veronesi  con Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Max Tortora e Margherita Buy, che punta a ricreare l’atmosfera della commedia all’italiana. Debutta il 16 settembre nel preserale Carlo Cracco con il gioco Nella mia cucina e subito dopo lascerà spazio all’esperimento comico di Battute con i suoi improvvisatori della risata. A fine settembre l’arrivo di Fabio Fazio con  un Che tempo che fa completamente rinnovato. Sul fronte reality, tornerà Il Collegio  stavolta immerso nei fantastici anni Ottanta raccontati dalla voce narrante di Simona Ventura.

Rai1

Su Raiuno, oltre agli appuntamenti tradizionali, si scommette su alcune novità , al via da novembre:  Enrico Ruggeri sulle tracce dei grandi cantautori degli anni Settanta e Ottanta sarà il protagonista di Una vita da cantare” mentre l’inedita coppia Gigi D’Alessio – Vanessa Incontrada giocherà a raccontare l’Italia in Venti anni che siamo italiani. A dicembre poi Mara Venier varcherà La porta dei sogni, oltre la quale ci saranno persone, storie, emozioni e desideri che forse diventeranno realtà.

Rai3

Su Rai3 Giorgio Zanchini, voce storica di Radio anch’io, debutterà a Quante Storie.  Attesa anche Serena Dandini con Assemblea Generale un programma tutto nuovo dedicato ai nuovi talenti. Dopo il successo di Che storia è la musica, Ezio Bosso proporrà su Raitre sotto Natale un nuovo appuntamento speciale, mentre per il 2020, scalda i motori anche Filippo Timi con il suo one man show Skianto.

Fiction

Anche la fiction, oltre agli appuntamenti più attesi, proverà strade nuove e interessanti: il 2 ottobre debutta su Raiuno  Volevo fare la Rockstar con Valentina Bellè e Giuseppe Battiston alle prese con una storia di giovani che nel Nord Est faticano a sbarcare il lunario mentre su Rai3, questa sera alle 20.20 parte l’esperimento Boez, la docu-serie sul lungo viaggio a piedi di un gruppo di giovani detenuti verso il proprio riscatto.  Ognuno è perfetto è invece la  serie che avrà  per protagonisti ragazzi Down.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Enrico Ruggeri)