Pubblicato il 02/09/2019, 14:00 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi free & pay 1 settembre: Leclerc, Lazio-Roma, Lukaku, Incontrada al top. Rai Movie ok

Ascolti tv analisi free & pay 1 settembre: Leclerc, Lazio-Roma, Lukaku, Incontrada al top. Rai Movie ok
Con il campionato ancora equilibrato ed una programmazione generalista carica di repliche vanno bene le partite della Serie A in onda alla sera su Sky. Corre anche il derby Lazio-Roma, che al pomeriggio supera il 10% di share, nonostante il confronto con la F1 in differita su Tv8, capace di superare il 12,3%.

Ascolti Formula 1: oltre 1,7 milioni in diretta su Sky e oltre 1,7 milioni in differita su Tv8 per la gara di Francorchamps caratterizzata dalla prima vittoria Ferrari.

 

Campionato aperto e Rosse vincenti il segreto di Sky…

Finché il campionato rimarrà equilibrato – con il nuovo dualismo tra Inter e Juventus come tema chiave delle prime due giornate – le cose andranno bene anche per Sky. E lo stesso discorso, in chiave pay, vale anche per la Formula 1, che ieri proponeva il Gp del Belgio: le vittorie della Ferrari fanno, palesemente, molto bene agli ascolti. Nella prima domenica di settembre sono state le trasmissioni dedicate allo sport in diretta e in differita, su Sky ma anche su Tv8 nel caso dei Motori, a far lievitare il pubblico della tv, decisamente meno corteggiato da una programmazione generalista ancora carica di repliche.

La gara di Francorchamps vinta da Charles Leclerc davanti a Lewis Hamilton in rimonta ha fatto il botto live con ben 1,7 milioni di spettatori e il 13,1% di share su Sky dalle 15.10 e poi ha ripetuto l’ottimo risultato anche in differita dalle 18.00 su Tv8, conquistando 1,750 milioni di spettatori ed il 12,33%.

Il calcio della Serie A al secondo turno del campionato dopo le partite del sabato, alla domenica ha proposto il derby Lazio-Roma alle 18.00 che ha ottenuto ben 1,489 milioni di spettatori con il 10,1% di share. Le partite in agenda alla sera hanno complessivamente portato a casa oltre 1,6 milioni di spettatori con l’8,3% di share, con Cagliari-Inter, in particolare, a 1,052 milioni di spettatori ed il 5,4% di share. Molto frammentati gli indirizzi di ascolto e la graduatoria delle trasmissioni in onda sulle reti generaliste. Ha vinto Rai1 con la replica della fiction Purchè finisca tutto bene– L’amore, il sole e le altre stelle, a quota 2,1 milioni e 11,72%. Poi sono state sostanzialmente in equilibrio le prestazioni del telefilm di Rai2 (Hawaii Five-0 a 1,282 milioni di spettatori e il 6,6%), della prima tv su Canale 5 (L’ora più buia, a 1,234 milioni e 7%), la pellicola leggera su Italia1 (La rivolta delle ex a 1,250 milioni e 6,7%). Più staccato è arrivato il titolo di Rai3 (The Sentinel a 895mila e 4,9%), mentre hanno fatto pura difesa Rete 4 (Una serata Bella senza fine… a 588mila e 3,8%) e La7 (Atlantide Files a 488mila e 2,8%).

Paola contro Wanda, Nara sorpassa la Ferrari

Interessante, in seconda serata, è stata la partiota tra la nuova Domenica Sportiva, condotta dal duo Jacopo Volpi/Paola Ferrari e Tiki Taka, con Pierluigi Pardo e Wanda Nara su Italia 1. La trasmissione sulla seconda rete ha ottenuto 1,081 milioni di spettatori e il 9,1% tra le 22.52 e le 24.33 e poi L’Altra Ds ha raccolto 369 mila spettatori e il 6,3%. Su Italia1, invece, tra le 23.16 e le 25.47 il bilancio è stato di 770mila spettatori e il 9,9%. In pratica Ferrari e Volpi sono stati in vantaggio fino alle 23.55, poi è passata in testa Tiki Taka e non ha più mollato la presa.

Tra le native digitali free bene Tv8 e Rai Sport in day time, alle sera vince Rai Movie

Tv8 ha fatto ottimi risultati in day time grazie alla Formula 1. Ed al pomeriggio ha fatto bene anche Rai Sport, che con Italia-Slovacchia di volley femminile ha conquistato ben 490 mila spettatori ed il 3,4% di share.

In prime time, invece, questa la graduatoria delle native digitali free. In testa per ascolti Rai Movie, che con Il medico di Campagna ha conquistato 464mila spettatori ed il 2,4% di share. Su Tv8 però Italia’s Got Talent best of ha ottenuto 461mila spettatori ed il 2,6% di share. Su terzo gradino del podio virtuale è arrivata Iris, che con The Unsaid, ha raccolto 434 mila spettatori ed il 2,3%. Dietro i primi è arrivata Rai4, che con Vacancy ha totalizzato 338 mila spettatori e l’1,8%, precedendo Nove, che con il format La vacanza perfetta ha convinto 298mila spettatori con l’1,5% di share. Appena dietro è arrivata Real Time, che con 90 giorni per innamorarsi e poi… ha avuto 296 mila spettatori e l’1,5%. Un po’ più staccata è arrivata La5, a 241mila spettatori e l’1,3% con Tutta colpa di Freud, mentre su 20 Taken ha ottenuto 202 mila spettatori e l’1%.