Pubblicato il 31/08/2019, 11:04 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Ascolti Tv 30 agosto: la tv generalista è ancora in ferie. Real Time batte La7

Ascolti Tv 30 agosto: la tv generalista è ancora in ferie. Real Time batte La7
Serata fiacca per l’offerta televisiva di prima serata, con le reti ammiraglie generaliste che raschiano il fondo del barile. Da segnalare solo l’exploit di “Bake Off Italia”.

Bake Off Italia su Real Time al 4,33%

Un venerdì sera di fine agosto davvero loffio per quanto riguarda l’offerta televisiva di prime time, con le reti ammiraglie generaliste che stanno davvero raschiando il fondo del barile, con prodotti di library davvero bolliti. E in questo scenario così poco edificante, Rai1 si è aggiudicata la serata per ascolti tv con l’ennesima replica della fiction Don Matteo 11, che ha registrato il 12,01% di share media con 1,985 milioni di telespettatori con un’età media di 62 anni, così suddivisi: primo episodio Tutta la vita all’11,34% e 2,074 milioni, secondo episodio Il potere del perdono 12,67% e 1,912 milioni. Una settimana fa l’ammiraglia di viale Mazzini aveva portato a casa l’11,98% e 1,8 milioni con il programma Grand Tour con Lorella Cuccarini.

Dietro Canale5 con il film Un amore che ritorna della saga Rosamunde Pilcher, che ha fatto un misero 9,80% di share media con 1,735 milioni di contatti con un’età media di 60 anni, così suddivisi: primo tempo 9,90% e 1,826 milioni, secondo tempo 9,60% e 1,575 milioni. Settimana scorsa l’ammiraglia Mediaset aveva fatto il 10,45% e 1,6 milioni con la replica del film Immaturi – Il viaggio.

Dietro le ammiraglie

Terza posizione della serata per Miami Beach, il film su Rai3, che ha raccolto il 6,35% di share media con 1,138 milioni d’italiani collegati. Venerdì scorso la terza rete Rai aveva portato a casa il 4,28% con Sole cuore amore.

Ottimo risultato per Real Time, che con Bake Off Italia ha registrato il 4,33% di share media con 779 mila spettatori con un’età media di 42 anni, diventando la settima rete più vista della serata.

L’anticipo di Serie A Bologna-Spal su Sky Sport è stato visto da 493 mila spettatori pari al 2,69% di share, mentre X Factor – Il sogno su Tv8 ha fatto il 2,51% con 447 mila contatti.

I dati del pomeriggio

In day time La vita in diretta su Rai1 ha fatto il 12,57% di share media con 1,141 milioni di telespettatori, mentre su Canale5 Quasi sposi ha l’11,69% con 1,053 milioni di contatti.

I Tg serali

Tra i telegiornali della sera, invece, il Tg1 delle 20 registra il 22,45% con 3,7 milioni di spettatori, Tg5 17,73% con 3 milioni, Tg2 8,16% con 1,5 milioni, Tg3 12,26% con 1,4 milioni, Studio aperto 6,29% con 626 mila spettatori, Tg4 4,06% con 482 mila e TgLa7 7,21% con 1,2 milione.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Bake Off Italia)