Pubblicato il 27/08/2019, 17:02 | Scritto da Tiziana Leone

In Rai ci pensa Miss Italia a scuotere la quiete prima della possibile tempesta

In una Rai ancora in procinto di aprire per ferie, da molti piani si sentono salire solo le voci dei televisori, accesi su SkyTg24.

La quiete. Forse prima della tempesta. Viale Mazzini, interno giorno. La sala degli Arazzi, là dove Teresa de Santis ha sdoganato la lottizzazione della Rai, Pippo Baudo celebrato i 60 anni di tv, Carlo Freccero rivendicato il suo potere, è ancora in manutenzione. Riaprirà intorno al 10 settembre, intanto le conferenze stampa sono spostate nel foyer.

Miss Italia

Ma non quella di Miss Italia, in onda il 6 settembre su Rai1, che non si terrà. Questione di opportunità, in molti nei corridoi ancora deserti si chiedono perché la tv di Stato si sia affidata nuovamente alla tv delle belle senz’anima, voluta dalla direttrice di Rai1 Teresa De Santis, che continua a difendere le sue scelte dalle pagine dei quotidiani, rivendicando che la bellezza non è una colpa. Non certo la sua. Non perde occasione infatti il direttore di rivendicare la sua gavetta prima come giornalista nel campo musicale, poi in Rai, per avallare quella meritocrazia che l’ha portata sulla poltrona della direzione di Rai1, in bilico oggi più che mai. O forse no. La quiete, si diceva. «Qua stanno tutti aspettando di capire», è l’eco che sale da ogni piano, dove molte stanze sono vuote per ferie, ma in molti non sanno bene chi tornerà a occuparle.

L’immobilismo

Ad agitare questo immobilismo melmoso sono le voci di Zingaretti, Di Maio e Salvini, rilanciate dai televisori accesi, che in molte stanze sono sintonizzati su SkyTg24, senza nulla togliere a La vita in diretta. Per carità. Ma l’attesa si tocca con mano. Nessuno si sbilancia in questo agosto così strano, dove Francesco Giorgino ha fatto le veci di Bruno Vespa, con un Governo che è entrato in crisi senza nemmeno passare dallo studio di Porta a Porta. Ma per fortuna c’è Miss Italia a distrarre il popolo italiano, che non ha ancora capito se a condurre sarà Matteo Salvini o Alessandro Greco, visto l’uso sconsiderato di santini e rosari da parte di entrambi. Certo è che se a guidare il concorso fosse il Papeete Dj l’ascolto sarebbe garantito. Ma visto il possibile riposo forzato dalle fatiche della politica, la direttrice sovranista potrebbe sempre trovargli un posto da conduttore, date le capacità dimostrate non solo in consolle, ma anche sui social. Trasmissione ideale? La prova del cuoco. 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Miss Italia 2018)