Pubblicato il 22/08/2019, 13:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

Oggi in edicola: la Rai chiude Grand Tour, la trattativa Tim-Dazn

Settimana nera del sovranismo, chiude il Cuccarini show

la Repubblica, pagina 8, di Matteo Pucciarelli.

(,,,) il giorno dopo la caduta del leader della Lega, la Rai – senza cuore – cancella l’ultima puntata del programma condotto dalla show girl che, negli ultimi tempi, scoprendo una fino ad allora celata passione politica, era diventata cantrice delle ragioni nazionaliste. Le motivazioni ovviamente non sono legate alle sue idee, ma al flop in termini di ascolti fatto registrare da Grand Tour, in onda su Rai Uno. “Nessuna chiusura anticipata – è la nota dell’azienda -. La rete ha deciso di accorpare le ultime due puntate che andranno in onda in prima e seconda serata il 23 agosto”. Ma di fatto il 30 la Cuccarini non andrà in onda. Con 1,4 milioni di telespettatori, due settimane fa la trasmissione in prima serata era stata battuta finacnhe da una replica di un telefilm austriaco su Canale 5, Spirito libero. Da qui la rincorsa ai ripari. (…)

Tim e Dazn, trattative per l’offerta sul calcio

Il Sole 24 Ore, pagina 11, di Fabio Tamburini.

Grandi manovre sul calcio in tv con accordi in discussione che promettono di disegnare un contesto inedito per gli amanti dello sport nazionale. A fare da fulcro c’è Dazn, piattaforma in streaming del gruppo Perform che, accanto alle discussioni con Sky, in questo periodo a quanto risulta al Sole 24 Ore è in trattativa anche con Telecom per uno sbarco su Timvision con una formula differente rispetto a quella della semplice app ospitata sul Timbox ma pagata a parte come accade, per esempio, per Netflix.

Le discussioni sono in corso, con molti aspetti ancora da affrontare e mattere a punto. Ma questa trattativa si inserisce all’interno di un movimento più complesso che riguarda il calcio su tv, tablet, smartphone e via dicendo, con nuove possibilità di visione che probabilmente andranno a svilupparsi a settembre, dopo la sosta successiva alle prime due giornate della Serie A in partenza sabato. (…)

Il modello che sta maturando sull’asse Tim – Dazn dovrebbe andare nella medesima direzione. Con una particolarità, però, dettata dall’intesa già in essere Tim-Sky. In definitiva, volendo solo concentrarsi sul “prodotto pregiato” Serie A (ma in Dazn c’è ovviamente anche altro), l’intesa con Dazn potrebbe favorire il lancio di un’offerta pay complessiva Timvision con all’interno tutte le partite della Serie A, lasciando ai tre operatori l’ondere di regolare i reciproci meccanismi di revenue sharing.

 

(Nella foto Lorella Cuccarini)