Pubblicato il 05/08/2019, 12:05 | Scritto da Emanuele Bruno

Rai Movie ricorda Andrea Camilleri. Dopo Ferragosto

Rai Movie ricorda Andrea Camilleri. Dopo Ferragosto
Venerdì 16 agosto alle 21.10 va in onda sul canale tematico di Viale Mazzini più tarato sul cinema, La scomparsa di Patò, il film tratto dal libro dello scrittore siciliano e con Nino Frassica e Neri Marcorè nel cast.

Con la regia di Rocco Mortelliti e nel cast anche Neri Marcorè e Maurizio Casagrande

Appuntamento per la serata dopo Ferragosto su Rai Movie, alle 21.10, con La scomparsa di Patò. In onda un film per ricordare il talento multiforme di scrittore di Andrea Camilleri, padre dell’epopea de Il Commissario Montalbano, ma autore anche di altri gustosi scritti e racconti spesso ambientati in Sicilia. La pellicola in questione è tratta dall’omonimo romanzo, con la regia di Rocco Mortelliti ed è ambientato nella ‘solita’, immaginaria Vigata nel 1890, dove il giorno del venerdì santo scompare l’attore che interpreta Giuda nel “Mortorio”, antico dramma della Passione di Gesù.

Seguono indagini avvincenti per scoprire i motivi che si celano dietro la scomparsa del ragioniere Patò. Con un finale esilarante, il titolo è interpretato da Neri Marcorè nei panni di Patò, Maurizio Casagrande in quelli di delegato Ernesto Bellavia e dal sicilianissimo Nino Frassica in quelli del maresciallo Paolo Giummaro.

 

(Nella foto Andrea Camilleri)