Pubblicato il 02/08/2019, 17:05 | Scritto da Tiziana Leone

Un autunno di eventi per Rai2, da Villaggio e Boncompagni all’anniversario della strage di Piazza Fontana

Un autunno di eventi per Rai2, da Villaggio e Boncompagni all’anniversario della strage di Piazza Fontana
Due gli eventi di prima serata, previsti già a settembre: No non è la BBC, dedicato a Gianni Boncompagni e Bangla condotto da Pietro Sermonti.

Gianni Boncompagni sarà il protagonista di No non è la BBC, narrato da Renzo Arbore. Pietro Sermonti condurrà il talk multietnico sul film Bangla.

Nella prossima stagione, Rai2 ha scelto di puntate su diversi “eventi” speciali, per punteggiare il palinsesto con diversi stili. Due gli eventi di prima serata, previsti già a settembre: No non è la BBC,  dedicato a Gianni Boncompagni e Bangla, serata per il multiculturalismo condotta da Pietro Sermonti. 

No non è la BBC

Puntata speciale dedicata a Gianni Boncompagni e alla sua geniale creatività in radio e in tv. Molti gli ospiti intervistati, tra loro anche Raffaella Carrà, Giancarlo Magalli, Enrica Bonaccorti, Ambra, Piero Chiambretti, Fabio Fazio, Marco Travaglio, Claudia Gerini. Ognuno di loro racconterà il proprio “Gianni”. A fare da narratore per tutta la puntata Renzo Arbore che dagli studi di Via Asiago ripercorrerà la carriera dell’amico e insieme alle figlie racconterà tanti episodi  che lo hanno accomunato a Boncompagni sia nella vita che nella carriera.

Bangla

Serate evento dedicata al multiculturalismo di Torpignattara, quartiere romano dove è stato ambientato Bangla il film dell’esordiente Phaim Bhuiyan. La pellicola che narra di convivenza e adolescenza, supera le barriere del conformismo e sorprende per il rovesciamento dei luoghi comuni sullo straniero, sarà proiettato in una sala del quartiere. Alla fine ci sarà un talk-show, condotto da Pietro Sermonti, tra i protagonisti del film. 

Altri appuntamenti

Previsti anche due appuntamenti  in prima serata, uno per ricordare e celebrare Paolo Villaggio e l’altro per ricordare la strage di Piazza Fontana in occasione dei 50 anni dell’anniversario. Un film documentario che non solo racconterà lo scoppio della bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano quel 12 dicembre del 1969, ma ripercorrerà le trame e i depistaggi del “deep state” in un arco di tempo che dalla fine della Seconda Guerra Mondiale arriverà fino alla caduta del Muro di Berlino, avvenuta 30 anni fa. 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto i protagonisti di Bangla)