Pubblicato il 26/07/2019, 19:01 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti: ,

Palinsesti LaF: da La guerra dei mondi a I viaggi di Simon Reeve

Palinsesti LaF: da La guerra dei mondi a I viaggi di Simon Reeve
Dalle prime TV assolute di Victoria 3 e La guerra dei mondi di BBC, all’inedita serie crime Stockholm Requiem; dal viaggio in Italia di PROF - La scuola siamo noi con Marco Balzano, fino al microfono aperto di Fuori la voce con le storie di copertina di Stefano Massini.

A ottobre prende il via La guerra dei mondi, il nuovo adattamento in due puntate del classico della fantascienza di Herbert George Wells firmato BBC.

«Le anteprime assolute di Victoria 3, de La guerra dei mondi di BBC e di Stockholm Requiem confermano anche per il prossimo autunno l’ormai storico presidio di laF sulle grandi serie tv tratte dai classici della letteratura e dai bestseller mondiali. A queste si affiancano nuovi format originali e reportage internazionali che rendono ancora più ricco il nostro racconto televisivo tra cultura e società, capace di intrattenere e allo stesso tempo stimolare domande. Senza timore di sperimentare nuovi format e nuovi volti», dice Riccardo Chiattelli, direttore di LAF, presentando i palinsesti autunnali.

E ancora: «In autunno si amplia anche il racconto culturale di laF, sempre rivolto agli amanti della parola e del pensiero originale, agli appassionati di libri di tutte le età e al popolo social degli eventi culturali».

LE SERIE TV IN PRIMA ASSOLUTA

A settembre arriva in prima visione assoluta Victoria 3, il costume drama che racconta la storia pubblica della leggendaria Regina inglese. La nuova stagione vede nel cast conferme come Jenna Coleman e Tom Hughes e nuovi ingressi come Kate Fleetwood, Laurence Fox e Lily Travers. Nel racconto, la Regina e il suo amato Albert sono alle prese con le rivoluzioni che stanno scuotendo le monarchie europee e con l’esposizione universale del 1851, mentre la loro famiglia si allargherà fino ad accogliere il loro settimo figlio.

A ottobre prende il via La guerra dei mondi, il nuovo adattamento in due puntate del classico della fantascienza di Herbert George Wells firmato BBC, già venduto in oltre 169 Paesi in tutto il mondo. La prima storia in letteratura a raccontare un’invasione aliena rivive ora sugli schermi con un mix di fantascienza, costume drama e horror fedele allo scenario europeo originale e ambientato in epoca edoardiana con un cast di attori d’eccezione: Rafe Spall, Eleanor Tomlinson, Robert Carlyle e Rupert Graves.

Per il ciclo Bestseller in Tv, a novembre arriva Stockholm Requiem (STHLM Requiem) basata sulla trilogia di Kristina Ohlsson, che segna un nuovo capitolo nelle serie scandinave proposte in esclusiva da laF. Protagonista la criminologa Fredrika Bergman: dovrà faticare non poco per risolvere il mistero di alcuni bambini scomparsi e per entrare nelle grazie del Dipartimento della polizia di Stoccolma. Cinque casi da 90 minuti, ognuno conclusivo ma con un’indagine più grande che li coinvolge tutti. La serie, prodotta da Piodor Gustafsson, già all’opera con i film Border – Creature di confine e L’Uomo Di Neve (tratto da un lavoro di Jo Nesbø), è interpretata da Liv Mjönes, Jonas Karlsson e Alexej Manvelov (Chernobyl).

LE PRODUZIONI ORIGINALI E I DOCUMENTARI ITALIANI

A settembre, in concomitanza con la riapertura delle scuole, arriva PROF – La scuola siamo noi con lo scrittore e insegnante Marco Balzano (vincitore del Premio Campiello 2015 con L’ultimo arrivato e finalista al premio Strega 2018 con Resto qui): un nuovo viaggio in Italia per scoprire i più innovativi insegnanti della scuola pubblica (scuole materne, elementari e superiori).

In onda a ottobre nuovi episodi della seconda stagione di Voglio vivere in Italia, storie e ritratti di un Paese che tanto piace agli stranieri: protagonisti, i viaggiatori Simone & Anna (Simone Chiesa e Anna Luciani).

Previsto da novembre invece Fuori la voce: un microfono aperto pronto a ospitare le storie di copertina dello scrittore Stefano Massini e le voci di 24 ospiti, due a puntata. Tra i molti protagonisti, Lella Costa e Massimo Temporelli, Daniele Silvestri e Chiara Della Libera, Beppe Severgnini e Federica Angeli.

E ancora, dalla fine dell’anno, FUOCO SACRO – Il talento e la vita: le vite di 4 grandi autori del Novecento italiano -Alda Merini, Luciano Bianciardi, Cesare Pavese ed Elsa Morante – interpretati da Federica Fracassi, Paolo Sassanelli, Pietro De Silva e Sonia Bergamasco con la narrazione dallo scrittore Paolo Di Paolo (Dove eravate tutti, Premio Mondello 2011 e Super Premio Vittorini, e Mandami tanta vita, finalista Premio Strega 2013).

In autunno prosegue anche il racconto del nostro Paese attraverso il cinema: si parte a settembre con Alla salute! di Brunella Filì (Premio del Pubblico al Biografilm Festival 2018 e nomination all’Audience Award – HOT DOCS 2019), si prosegue poi nello stesso mese con Freud 2.0, di Claudio Poli e Matteo Moneta, un documentario-evento dedicato al fondatore della Psicanalisi e alla sua eredità contemporanea a 80 anni dalla morte, narrato dalla pronipote Esther Freud. Contributi, tra gli altri, di Massimo Recalcati, Michela Marzano, Marco Bellocchio, Massimo Cacciari e i premi Nobel Eric Kandel e Denis Mukwege; a novembre arriva Le avventure del lupo – Storia quasi vera di Stefano Benni diretto da Enza Negroni, in cui lo scrittore svela la sua visione e la sua poliedricità attraverso i suoi luoghi dell’anima, accompagnato da artisti e amici come Alessandro Baricco, Daniel Pennac e Angela Finocchiaro; a fine anno arriva La scomparsa di mia madre – Story of B. di Beniamino Barrese (unico film italiano al Sundance Festival 2019 e premiato al Biografilm Festival 2019), biopic dedicato a Benedetta Barzini, top model degli anni ’60, musa di Andy Wharol e Salvador Dalì.

CULTURE E SOCIETÀ

Lo sguardo sul contemporaneo si allarga dall’Italia al mondo grazie al racconto di reporter che portano al pubblico storie: i nuovi episodi de I viaggi di Simon Reeve con protagonista l’intrepido giornalista della BBC, l’inedito The Wonder List con Bill Weir (CNN), un racconto che divulga l’idea di un pianeta sostenibile da salvare. A settembre su laF arrivano anche gli ultimi episodi di Anthony Bourdain – Cucine segrete (Parts Unknown).

I FORMAT SOCIAL

La tv di Feltrinelli conferma anche il suo approccio da social TV con un nuovo sito – laeffe.tv – e nuovi contenuti originali per Facebook e Instagram, con protagonista la reporter culturale Marta Perego, per raccontare le migliori manifestazioni culturali italiane e i suoi protagonisti.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto alcune immagini di serie in onda su LaF in autunno)