Pubblicato il 26/07/2019, 17:04 | Scritto da Tiziana Leone

Ezio Bosso tornerà su Rai3 con uno speciale di Che storia è la musica, dedicato al Natale

Ezio Bosso tornerà su Rai3 con uno speciale di Che storia è la musica, dedicato al Natale
Questa volta a guidare la narrazione dell’artista e della sua orchestra Europea Filarmonica sarà il concetto di festa, della famiglia e della spiritualità.

Dopo il successo di Che storia è la musica, che su Rai3 ha ottenuto oltre un milione di spettatori, il maestro tornerà con una puntata speciale dedicata al Natale e al tema della festa.

Il suo Che storia è la musica, andato in onda su Raitre e incentrato sull’esecuzione della Quinta e Settima sinfonia di Beethoven, è stato un successo di numeri e di critica. Oltre un milione di spettatori, pari a uno share del 5,3% di share, per una serata che ha unito cultura, musica, passione e arte. Una serata che non resterà un unicum. Stavolta Ezio Bosso sarà protagonista di una serata evento nel periodo delle feste natalizie.

La serata 

Questa volta a guidare la narrazione dell’artista e della sua orchestra Europea Filarmonica sarà il concetto di festa, della famiglia e della spiritualità, espressa in tante composizioni come quelle di Johann Sebastian Bach. Una festa caratterizzata dal forte spirito cristiano insito in molte partiture, come quelle di Felix Mendelssohn. Ma Bosso parlerà, con la sua consueta ironia, anche della scarsa passione per il Natale da parte di Ludwig van Beethoven e di Johannes Brahms che ha sempre rivendicato il diritto “di non credere a niente”. Il percorso narrativo dello speciale porterà anche a ragionare sugli inizi: la nascita del nuovo anno come speranza di nuova vita, sulle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, che con il suo Ave Verum Corpus, ispirato dall’imminente nascita del figlio Franz Xaver, ha toccato un momento apicale del suo genio composItivo. E poi ancora Pyotr Ilyich Thchaikovsky, uno tra i più grandi artisti ad avere celebrato il concetto di festa in musica.
Il tutto in compagnia di personaggi dello spettacolo con cui Bosso condividerà riflessioni, storie ed emozioni per continuare a rispondere alla solita domanda: “ma che storia è la musica?”.
Tiziana Leone
(Nella foto Ezio Bosso)