Pubblicato il 25/07/2019, 15:03 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi free & pay 24 luglio: Angela torna leader. Vola Inter-Juve, ma anche la Pellegrini su Rai Sport e Trentin al Tour

Ascolti Tv, fenomeni: Sgarbi e scazzi con Mughini non aiutano Brindisi e Gentili, premiato l’impianto più lilligruberiano del solito di In Onda.

Tutti male anche le ammiraglie, anche Piero Angela che pure è tornato a vincere in prima serata mercoledì 24 luglio. Tutti sotto quota due milioni ed il 12% di share in una giornata televisiva particolare, caratterizzata dalle dichiarazioni del premier Giuseppe Conte al Senato, dalle vittorie degli azzurri ai mondiali di nuoto, dal successo di ascolti di Inter-Juve (amichevole a Nanchino) su SportItalia, ma anche dalla vittoria di Matteo Trentin al Tour de France. Ma andiamo per ordine, partendo dalla prima serata.

Superquark regola la serie fantasy, sempre più moscia

Su Rai1 Superquark ha conquistato 1,783 milioni di spettatori e l’11% sorpassando di nuovo la serie su Canale 5, Manifest, che ha avuto solo 1,6 milioni circa di spettatori e ed il 10,1% e si sta avvitando in un racconto sempre meno credibile ed eccitante. Sul terzo gradino del podio è salito il secondo dei due speciali previsti in questa fase della stagione per Chi l’ha visto?, arrivato a 1,368 milioni di spettatori e l’8,2%.

Battiti musicali da Trani dietro la nera di Rai3

Ha tenuto botta ed ha fatto più share della nera il concertone pugliese Battiti Live, che ha riscosso 1,183 milioni di spettatori e l’8,4% di share su Italia 1.

Ha sfruttato la coerenza dell’offerta editoriale della rete nella giornata (dal pomeriggio in poi uno speciale del TgLa7 e poi la classica edizione di Enrico Mentana) invece In Onda, che in access con Giovanni Floris, Antonio Padellaro e Marco Damilano tra gli ospiti ha ottenuto 1,4 milioni di spettatori e il 7,7% di share distanziando l’edizione guerreggiata di Stasera Italia (a 958mila spettatori e il 5,67% di share nella prima parte con la lite clamorosa tra Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini e quindi 1,270 milioni di spettatori e il 6,96% di share senza più Mughini in studio). Il tono alla Lilli Gruber, la presenza di ospiti cari a Otto e Mezzo, ha fatto bene a In Onda anche dopo.

La prosecuzione di un’ora del programma, ha avuto 1 milione di spettatori ed il 5,5%, lasciandosi ampiamente dietro sia il telefilm di Rai2 (Elementary 927mila e 5,24%) che la commedia padana di Rete 4 (I Legnanesi 744mila e 4,92%).

Ma vediamo cosa è successo con tante proposte sportive forti in day time…

Alle 13.30 l’amichevole Inter-Juventus da Nanchino per il torneo ICC, in onda in esclusiva solo su SportItalia, con la disfida dei coach Antonio Conte e Maurizio Sarri oltre a quella delle squadre, ha conquistato ben 1,3 milioni di spettatori ed il 10,2% di share, spinta anche dal finale ai rigori con la vittoria bianconera.

Azzurri vincenti

Molto bene hanno fatto anche i Campionati Mondiali di Nuoto, baciati dalle vittorie di Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri: dalle 12.55 alle 15.24, sono stati 589 mila (share 4,63) gli spettatori che hanno seguito il trionfo dei due campioni italiani.

Più tardi, inoltre, su Rai 2 il Tour de France ha riscosso 1,445 milioni di spettatori e il 15,4% con la tappa vinta da Matteo Trentin.

By Milano Santa Giulia

Offerta di calcio anche by Milano Santa Giulia. Alle sera, in chiaro e in differita su Tv8 Napoli-Cremonese ha ottenuto 245mila spettatori e l’1,4% di share dopo che al pomeriggio su Sky lo stesso match aveva avuto in diretta 100mila spettatori e l’1%.

Su SkyCinemaUno inoltre il film Replicas ha ottenuto 112mila spettatori di flusso e lo 0,6%.

Curve e dinamiche serali, dalle teche in poi…

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in acess il picco lo abbia fatto Techetechetè (3,2 milioni alle 21.21). Subito dopo Superquark sulla stessa rete ha corso vicino alla linea dei 2 milioni. Manifest ha corso da leader dalle 23.40 in poi sfiorando col finale il 13%.

Graduatoria free native digitali: Nove leader, tante emittenti sopra l’1%

Tra le native digitali free, in una serata di estrema frammentazione delle generaliste, questa la graduatoria per ascolti. Su Nove Un amore di testimone ha conseguito 459mila spettatori e 2,7% di share. Su Rai Movie La verità negata ha attratto 386mila spettatori con il 2,2%. Su 20 Nudi e felici ha totalizzato 294mila spettatori e 1,7% di share. Su Rai Premium Stasera tutto è possibile ha totalizzato 285mila spettatori e l’1,9%. Su Iris Venuto al mondo ha conquistato 267mila spettatori e 1,6% di share. Su Rai4 Lupin III ha raccolto 252mila spettatori e 1,5% di share. Su Tv8 Napoli-Cremonese ha ottenuto 244mila spettatori e 1,5% di share. Su Real Time Malati di pulito ha convinto 243mila spettatori con l’1,3% di share. Su La5 Baby sellers ha attratto 227mila spettatori con l’1,3%. Su Top Crime The Mentalist a 152mila e 0,9%. Su La7d Josephine Ange Gardien ha attratto 126mila spettatori con 0,8%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Juventus-Inter)