Pubblicato il 24/07/2019, 18:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

Britannico in tutto e per tutto, promette tanti contenuti e lancia la sfida a Netflix: arriva BritBox

Britannico in tutto e per tutto, promette tanti contenuti e lancia la sfida a Netflix: arriva BritBox
Si chiama BritBox, nasce dall'accordo tra BBC e ITV, ed è un servizio streaming pronto a debuttare dal quarto trimestre di quest'anno, facendo concorrenza a Netflix. Sul piano dell'offerta, punta a diventare un polo di aggregazione di contenuti di vario genere, dalle serie tv ai documentari, dando spazio ai titoli originali in lavorazione.

BritBox avrà un costo di abbonamento di circa 6 sterline mensili

Gli ideatori lo vogliono audace, diverso dal solito, con un pizzico di orgoglio identitario e territoriale. Altrimenti non sarebbe un progetto inglese. Si chiama BritBox, nasce dall’accordo tra BBC e ITV, ed è un servizio streaming pronto a debuttare dal quarto trimestre di quest’anno, facendo concorrenza a Netflix. Sul piano dell’offerta, punta a diventare un polo di aggregazione di contenuti di vario genere, dalle serie tv ai documentari, dando spazio ai titoli originali in lavorazione.

BritBox ha un gemello attivo dal 2017 in Nord America e ora ha 650.000 abbonati. ITV detiene il 90% del capitale, con la possibilità di nominare la maggioranza del CDA. BBC deterrà il restante 10%, con un’opzione per acquisire azioni aggiuntive fino al 25%. A capo del progetto c’è Reemah Sakaan, group director Itv Svod. Riporterà al direttore di ITV Kevin Lygo.

Le caratteristiche di BritBox

Alcune caratteristiche di fondo del prodotto ne mostrano i tratti distintivi: BritBox offrirà un prezzo di £ 5,99 al mese (meno di 6 sterline) in HD e su più schermi e dispositivi, avrà a disposizione l’intero archivio di BBC e ITV e godrà di contenuti originali commissionati appositamente. Dall’archivio BBC e ITV vengono già annunciati titoli storici come Broadchurch, I Miserabili, Victoria, Gavin&Stacey.

Carolyn McCall, CEO di ITV, commenta: «ITV e BBC hanno realizzato e continuano a realizzare programmi che riflettono e modellano la cultura e la creatività britanniche. Non vediamo l’ora di lavorare assieme per lanciare la più grande collezione di prodotti britannici di sempre portando il meglio della programmazione passata, presente e futura e dei contenuti premium agli spettatori in un unico strumento capace di aggregarli. Stiamo già lavorando su BritBox negli Stati Uniti e in Canada con successo. Ci impegniamo a rendere BritBox UK altrettando redditizio. Ci confrontiamo costantemente con altri partner potenziali per migliorare l’offerta».

Tony Hall, Direttore Generale BBC, ribadisce: «Sono davvero entusiasta dei nuovi show in cantiere. Il mandato di BritBox è costruire qualcosa di audace e diverso dal solito. Sono tempi entusiasmanti per chi ama la Tv di qualità. È importante sottolineare che produrremo spettacoli con un taglio in tutto e per tutto britannico, siamo orgogliosi di raccontare la nostra cultura e la nostra storia con un progetto peculiare».

(nella foto BritBox)