Pubblicato il 20/07/2019, 19:03 | Scritto da Francesco Sarchi

History: questa sera il documentario italiano sull’allunaggio

Il contributo italiano alla conquista della Luna

Va in onda questa sera alle 22:40 su History (canale 407 di Sky) il documentario Luna Italiana, diretto da Marco Spagnoli e prodotto per A+E Networks Italia dall’Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con la Nasa e con il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Il lungometraggio racconta la vita Rocco Petrone, collaboratore di Wernher Von Braun e direttore delle operazioni di lancio dell’Apollo 11 che cinquant’anni fa raggiunse la Luna per la prima volta.

Ispirato al libro Dalla Terra alla Luna, Rocco Petrone, l’Italiano dell’Apollo 11, scritto da Renato Caronte, Luna Italiana ripercorre la vita di Rocco Petrone partendo dalle origini: nato da emigranti originari della Basilicata e cittadino americano grazie allo Ius Soli, Petrone frequentò l’accademia di Wes Point per poi laurearsi in ingegneria al MIT prima di entrare nella squadra di ingegneri che ad Hunstonville fondò quella che nel 1958 diventò la NASA.

Con tantissime immagini inedite prese dall’archivio dell’Istituto Luce, Teche Rai, Associated Press, BBC e della Stessa Nasa, Luna Italiana vanta anche numerose testimonianze: Tito Stagno, Piero Angela, Oscar Cosulich, Amedeo Balbi, Roberto Somma e Isom “Ike”Rigell, ingegnere capo del Kennedy Space Center che su Rocco Petrone dice:

«Nessuno potrà mai dire abbastanza bene di Rocco Petrone. Non saremmo mai arrivati sulla Luna in tempo o, forse, non ci saremmo mai arrivati senza Rocco».

 

(Nella foto Rocco Petrone)