Pubblicato il 17/07/2019, 17:01 | Scritto da La Redazione

Andrea Camilleri: tutta la programmazione delle reti Rai per commemorarlo

Andrea Camilleri: tutta la programmazione delle reti Rai per commemorarlo
Si è spento oggi a 93 anni lo scrittore che ha dato vita al personaggio del Commissario Montalbano, titolo blockbuster della fiction Rai da molti anni.

Andrea Camilleri è morto a 93 anni

Questa mattina l’annuncio della morte di Andrea Camilleri, padre del Commissario Montalbano, fiction dei record per la Rai. E così la tv di Stato ha stravolto la programmazione per commemorare lo scrittore siciliano. Uno Mattina Estate e il TG1 hanno dedicato dalle 9 alle 11.30 una lunga diretta e un’edizione straordinaria, mentre Io e te, condotto da Pierluigi Diaco è stato interamente dedicato al ricordo di Camilleri.

La Vita in diretta Estate, alle 16.50, riserverà ampio spazio al ricordo del grande scrittore. Subito dopo il Tg1, alle 20.35, andrà in onda uno Speciale Porta a Porta, seguito da Conversazioni su Tiresia. Scritto e interpretato da Andrea Camilleri, per la regia teatrale di Roberto Andò e la regia televisiva di Roberto Andò e Stefano Vicario, è lo spettacolo andato in scena al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018, di fronte a 4mila spettatori nell’ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Alle 22.40 seguirà uno Speciale Tg1, dal titolo Camilleri sono, mentre alle 00.15 andrà in onda il  documentario Andrea Camilleri – Io e la Rai. Sottovoce, infine, sarà interamente dedicato al ricordo di Camilleri.

Le altre reti Rai

Su Rai2 è andato in onda, alle 11.20, uno Speciale TG2 in omaggio al grande scrittore scomparso mentre Rai3 ha proposto, alle 12.45, Diario Italiano – Corrado Augias intervista Andrea Camilleri, una puntata speciale di Storie. Alle 18 andrà in onda un collage di interviste di Bianca Berlinguer allo scrittore, ospite di #Cartabianca, mentre Blob dedicherà a Camilleri l’intera puntata. A seguire, andrà in onda Che ci faccio qui – Andrea Camilleri, vedere oltre di Domenico Iannacone.

Rai Premium proporrà, alle 19.35, il documentario Andrea Camilleri – il maestro senza regole, mentre Rai Cultura, in omaggio al maestro scomparso, ha modificato la propria programmazione, per ricordarlo in particolare su Rai5 e Rai Storia.

Già stasera alle 21.10 (e in replica giovedì 18 luglio alle 18.30 e venerdì 19 luglio alle 13.30) Rai Storia propone il documentario in prima visione tv Biografie – Andrea Camilleri Vigàta nel cuore di Flavia RuggeriLo speciale è arricchito da interviste al maestro, anche inedite, e con brani tratti dalla sua produzione televisiva e teatrale.

Alle 23.30 (in replica giovedì 18 luglio alle 18 e venerdì 19 luglio alle 13) Rai Storia ripropone una sua intervista esclusiva, realizzata nel 2004 con Cinzia Tani, per il programma Rewind – Visioni Private.

Rai5 alle 20.05 (e in replica giovedì 18 luglio alle 15.45) ripropone Gli scrittori e la televisione: Andrea Camilleri (2014) di Gabriella D’Angelo da Storie della Letteratura – I serie. Alle 20.35 su Rai5 (in replica giovedì 18 luglio alle 16.15) è la volta di Terza Pagina – Intervista ad Andrea Camilleri (2019) Sabato 20 luglio alle 21.15 su Rai5 Pinocchio (mal)visto dal gatto e la volpe  (2016) spettacolo teatrale con Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti. Questo inedito Pinocchio è un’opera multimediale per ragazzi prodotta dal Teatro Massimo di Palermo, scritta e interpretata da Ugo Gregoretti e Andrea Camilleri, accompagnati da Orchestra e Coro del Teatro Massimo nell’aprile 2016, con la regia televisiva di Marco Odetto.

 

(Nella foto Andrea Camilleri)