Pubblicato il 15/07/2019, 19:03 | Scritto da Gabriele Gambini

Duilio Gianmaria: Petrolio racconterà il mondo del lavoro e dei giovani

Nuova collocazione per Petrolio di Duilio Gianmaria, l’approfondimento mirato che punta a raccontare i tratti distintivi valoriali dell’Italia, da nord a sud.

Un percorso lungo, a caccia dell’oro nero nazionale, inteso come possibilità trainante verso il futuro. Le inchieste del Petrolio di Duilio Gianmaria hanno da sempre cercato di descrivere i punti di forza di quello che molti chiamano “sistema-Paese”, con annessi strumenti per valorizzarli.

«L’obiettivo della prossima stagione sarà entrare nel mondo del lavoro, un tema caldo, spesso sottovalutato, soprattutto dal punto di vista dei giovani e dei territori. Tanti ragazzi in quest’era lasciano il nostro Paese in cerca di prospettive migliori, e però l’Italia è un luogo meraviglioso, la ricetta per trattenere le nuove generazioni esiste. Bisogna creare opportunità e dare nuove responsabilità in mano ai ventenni, è il modo migliore per permette loro di imparare sul campo e per ridare entusiasmo al mondo dell’impresa», dice il giornalista.

Sulla nuova sfida televisiva, Gianmaria non ha dubbi: «Rai2 è una grande rete generalista, Petrolio avrà spazio, anche grazie a tante serate evento e a diversi speciali».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

 

 

Gabriele Gambini

(nella foto Duilio Gianmaria)