Pubblicato il 14/07/2019, 15:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Giampiero Mughini tra lunatici, lunari, lune nere e lune piene: su Rete4 arriva Quelli della Luna

Tanti nomi nella serata d’esordio: da Valentino Rossi a Francesco Totti

 

Martedì 16 luglio, in prima serata su Rete4, debutta un nuovo programma: Quelli della Luna, quattro appuntamenti ispirati al 50° anniversario del primo uomo sulla Luna, con Giampiero Mughini a fare da narratore

Il giornalista, scrittore e opinionista – alla prima esperienza in conduzione – accompagnerà gli spettatori nel racconto di fuoriclasse dello sport e di figure meno conosciute, ma spesso protagoniste di storie più interessanti di quelle dei grandi campioni.

Saranno dedicate alla Luna anche le quattro categorie con le quali verrà declinata ogni puntata di Quelli della Luna: ci sono i Lunari, autori di imprese extraterrestri; i Lunatici, che hanno alternato successi a insuccessi; le Lune Piene, sempre al top nello sport e nella vita; le Lune Nere, che sono caratterizzate dall’essersi rovinate la carriera d’improvviso.

I racconti

Lo stile di Mughini, fatto di battute e mimica vivace, tratteggerà il manipolo di atleti al centro della serata d’esordio: Valentino Rossi, Francesco Totti, Tiger Woods, Paolo Rossi, Federica Pellegrini, Ronaldo, Jonathan Bachini, Lance Armstrong e Davide Astori. A ognuno sarà dedicato un ritratto dal forte impatto emotivo, arricchito da interviste, documenti e contributi.

«Lo sbarco sulla Luna di 50 anni fa non è solo un saporito, tempestivo e originale romanzo popolare. È la più grande impresa sportiva di sempre. Per me Neil Armstrong e Buzz Aldrin sono atleti magnifici, capaci di fare la Storia come Maradona, come Tyson, come Mennea, come Cristiano Ronaldo… Io di campioni adamantini come quei due astronauti ne ho visti eccome: campioni lunari, non terrestri; campioni lunatici, con la Luna di traverso; campioni dalla Luna piena e la vita da star; e campioni che della Luna hanno scoperto l’altra metà, quella nera del buio», dice Mughini.

(nella foto Giampiero Mughini)