Pubblicato il 11/07/2019, 15:17 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 10 luglio e reti free digital: Manifest corre con Angela, Sciarelli lotta con Nuzzi, ma fa meglio Battiti

Ascolti tv analisi 10 luglio e reti free digital: Manifest corre con Angela, Sciarelli lotta con Nuzzi, ma fa meglio Battiti
Nella serata ad ascolti più frammentati, le Teche dominano in access, poi passa al comando Manifest, ma in vantaggio lievissimo su Superquark. Sulla condanna di Logli in Cassazione, picco da 2,2 milioni per Chi l’ha visto? con Quarto Grado a 2 milioni. Nuzzi leader notturno quando Sciarelli passa il testimone a Linea Notte.

Ascolti, dinamiche: Tutti sotto quota due milioni ed il 15% di share. E’ stata la serata più equilibrata dell’intera stagione tv. Tra le native digitali free vince Nove

Un contesto differente rispetto a sette giorni prima

Era molto diversa la griglia generalista rispetto a sette giorni prima, mercoledì 10 luglio. Piero Angela sfidava ancora e cercava la rivincita con la seconda puntata della serie Manifest su Canale5. E più interessante del confronto delle ammiraglie finiva per essere quello, con le reazioni in tempo reale – con la sentenza della Cassazione su Antonio Logli (ricondannato) che è arrivata circa 35 minuti dopo l’inizio di Chi l’ha visto? e 7 minuti dopo l’avvio di Quarto Grado – tra la rodata squadra di Federica Sciarelli su Rai3 e quella molto agguerrita di Gianluigi Nuzzi su Rete4. E’ finita che il calo fisiologico di Manifest (1,973 milioni e 11,1% su Canale 5) e il piccolo guadagno di spettatori di Piero Angela non sono bastati a riportare in vetta Superquark (1,960 milioni e 10,9%). Nel periodo in cui le due trasmissioni sono andate in onda contemporaneamente Canale 5 si è comunque attestata all’11,1% con Rai1 al 10,9%. Le curve delle due trasmissioni sono rimaste a lungo una sopra l’altra per gran parte della serata.

Che Battiti con Gregoraci e Palmieri da Vieste

Sul terzo gradino del podio, per certi versi un po’ a sorpresa, si è collocata Italia 1 (Battiti Live 1,7 milioni e 9,4%), premiata dal fatto che sia Chi l’ha visto? su Rai3 che Quarto Grado su Rete 4 seguissero (bene per la verità) lo stesso evento, in svolgimento in tempo reale. Raccontando in diretta della conferma della condanna in Cassazione ad Antonio Logli per l’omicidio della moglie, Roberta Ragusa, Federica Sciarelli ha conquistato 1,684 milioni di spettatori ed il 9,68% mentre Gianluigi Nuzzi, ancora più concentrato sul tema e quasi monografico fino a mezzanotte, è arrivato a 1,3 milioni e l’8,8% di share.

In coda Rai2 e La7

Dietro pura presenza tattica hanno fatto la nuova serie di Rai2 (Blood & Treasure 819mila e 4,5%) ed il film cult e vintage di La7 (Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?, firmato Ettore Scola e con nel cast Nino Manfredi, Alberto Sordi e Bernard Blier, ha riscosso 461mila e 2,76%.

Dinamiche in diagramma:

Le Teche hanno dominato nettamente in access, superando quota 4 milioni alle 21.25. Poi è iniziata la fase in cui Manifest e Piero Angela hanno corso alla pari, con Sciarelli (2,2 milioni) e Nuzzi (2,050 milioni) che facevano il proprio picco di ascolti raccontando in diretta la sentenza della Cassazione e le reazioni immediate. Cambiando argomento molto prima del rivale, Chi l’ha visto? non ha raggiunto il livello di ascolti raggiunto prima. Da registrare come alle 22.45 – sul break delle ammiraglie – sia stato il concertone in Puglia di Italia 1, Battiti Live, a passare momentaneamente al comando. Da registrare inoltre come, terminato Chi l’ha visto?, Nuzzi sia stato leader assoluto dopo mezzanotte, parlando anche del caso di Emanuela Orlandi con Pietro Orlandi.

Tra le native digitali free questi gli ascolti in prima serata. Vince Nove su Tv8

Su Nove Wolverine ha ricavato 449mila spettatori e 2,5%. Su Tv8 French Kiss ha prodotto 439mila spettatori e 2,4% di share. Su Rai4 Charlie’s Angels a 414mila e 2,1%.  Su Rai Movie A History of violence ha totalizzato 338mila spettatori e 1,8%. Su Iris La prima cosa bella ha attratto 315mila spettatori con l’1,8%. Su Rai Premium Stasera tutto è possibile ha conseguito 262mila spettatori e 1,5%. Su 20 in Fuga ha raccolto 255mila spettatori e 1,3%. Su La7d Josephine Ange Gardien 184mila e 1%. Su Top Crime The Mentalist ha avuto a 180mila spettatori e 0,9%.

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento di Chi l’ha visto?)