Pubblicato il 11/07/2019, 12:01 | Scritto da La Redazione

New School sbarca in tutto il mondo: accordo De Agostini e BBC Studios

New School sbarca in tutto il mondo: accordo De Agostini e BBC Studios
De Agostini Editore, attraverso l'unità d'affari Digital De Agostini a cui fanno capo i canali televisivi del gruppo, annuncia la chiusura di un accordo di distribuzione internazionale con BBC Studios per New School, serie originale italiana prodotta da De Agostini Editore/DeAKids e in onda su DeAKids (Sky, 601) e Super! (canale 47 DTT e 625 di Sky), il canale in joint venture tra De Agostini Editore e Viacom International Media Networks.

BBC Studios ha acquisito i diritti per la distribuzione in tutto il mondo delle tre stagioni della live action per ragazzi (a eccezione dei paesi di lingua Italiana) e un’opzione per eventuali spin off del format.

De Agostini Editore, attraverso l’unità d’affari Digital De Agostini a cui fanno capo i canali televisivi del gruppo, annuncia la chiusura di un accordo di distribuzione internazionale con BBC Studios per New School, serie originale italiana prodotta da De Agostini Editore/DeAKids e in onda su DeAKids (Sky, 601) e Super! (canale 47 DTT e 625 di Sky), il canale in joint venture tra De Agostini Editore e Viacom International Media Networks.

BBC Studios ha acquisito i diritti per la distribuzione in tutto il mondo delle tre stagioni della live action per ragazzi (a eccezione dei paesi di lingua Italiana) e un’opzione per eventuali spin off del format.

Le dichiarazioni

Henrietta Hurford-Jones, Director of Children’s Content di BBC Studios dichiara: «New School è una fantastica aggiunta al nostro catalogo di distribuzione. La scrittura della serie è di prima classe – brillante divertente con personaggi che sono davvero pop. Una serie veramente eccellente che divertirà il pubblico in ogni paese».

«Siamo molto orgogliosi che la nostra sitcom New School sia stata inclusa nel prestigioso catalogo di distribuzione di BBC Studios – dichiara Massimo Bruno, Head of Tv Channels del gruppo De Agostini Editore – De Agostini conferma così la sua strategia di produzione di contenuti originali per il target kids dall’alto livello qualitativo destinati a un pubblico internazionale».

New School, giunto alla seconda stagione in onda e di cui sono appena iniziate le riprese della terza stagione (che sarà presentata dai tre protagonisti Cloe Romagnoli, Matteo Valentini e Edoardo Tarantini il 21 luglio al prossimo Festival di Giffoni) è stata fin dal suo esordio sui canali del gruppo De Agostini un grandissimo successo: la live action ha raggiunto dal lancio a oggi circa 3 milioni di bambini (target 4-14 anni). In Italia un bambino su 2 ha visto almeno una volta New School.

Lo show ha registrato fin dall’esordio ascolti molto forti, classificandosi sempre tra gli show più visti sia di DeAKids, sia di Super!, dove ha raggiunto picchi di oltre 230.000 telespettatori e 115.000 kids (target 4-14), in particolare su Super! l’anteprima della prima puntata ha avuto ascolti record: New School è stato lo show più visto del comparto kids FTA (Free to Air) nel suo slot di messa in onda registrando ascolti superiori del 96% rispetto alla media di canale sul target individui.

New School ha inoltre raddoppiato gli ascolti di Super! nel suo principale slot di messa in onda dove ha raggiunto una share media di oltre l’8%. Il programma ha intercettato ottimi ascolti anche nel co-viewing genitoriale e sulle varie fasce di età kids, in particolare sulle femmine target 4-11 anni con picchi di share superiori al 20%.

La serie

Al centro della serie ci sono le vicende di un gruppo di giovanissimi studenti di una scuola media internazionale. Il progetto di serie è stato ideato e sviluppato dal team di produzione originale interna di De Agostini Editore con la supervisione di Alba Chiara Rondelli, Head of original production dei canali tv di De Agostini. La serie è diretta da Edoardo Palma, con la fotografia di Davide Manca e scritta in collaborazione con la società canadese Beachwood Canyon Productions di Frank Van Keeken, sceneggiatore, showrunner, produttore e regista californiano operativo in Canada, vincitore di tantissimi premi internazionali tra cui un BAFTA Kids vote Award. La serie è realizzata dalla casa di produzione Maestro Productions per DeAKids.

La serie tornerà in onda in tv in autunno con la terza stagione su DeAKids e la seconda su Super!. La terza stagione sarà invece in onda su Super! a fine 2020. Sono recentemente usciti per DeA Planeta Libri quattro volumi dedicati a New School: Come sopravvivere alla scuola – Il Manuale di New School, Il libro delle sfide, Lo Sketchbook di New School e il romanzo Un anno alla McGaffin.

Le attività di merchandising e licensing della serie per l’Italia sono curate da Funwood Media Licensing.
Su www.supertv.it, il sito del canale, sono ad oggi 1.000.000 le pagine viste sulle news dedicate alla serie mentre i video pubblicati con contenuti, anche inediti, su New School hanno generato più di 1.250.000 di views. Grandissimo successo anche per i canali social YouTube e Instagram che contano oltre 40.000 iscritti.

La trama

New School racconta le vicende di un gruppo di giovanissimi studenti di una scuola media internazionale. Al centro della serie ci sono le vicende di un gruppo di “primini” della New School, la scuola media McGaffin internazionale nella quale esiste un fantomatico WC. Si tratta di un gabinetto rotto nel quale è custodito il Wall of Celebrities, un muro piastrellato sopra il water rotto sul quale sono appesi tutti i nomi e le foto delle leggende della scuola: gli studenti più popolari di sempre che hanno compiuto negli anni delle imprese tanto memorabili da entrare nel mito! Solo pochissimi, nei decenni, sono riusciti a diventare tanto popolari da entrare in questo gruppo di eletti.

Per entrare nel WC, infatti, bisogna portare a termine delle imprese leggendarie ed essere votati sulla app della scuola dagli altri studenti: solo chi raggiungerà un milione di punti potrà avere il proprio nome scritto su muro. Il cast artistico della serie è formato da otto giovanissimi attori in ascesa di età tra i 9 e i 16 anni: a interpretare la piccola Anna sarà Chloe Romagnoli, che vanta già diverse esperienze nel mondo della tv e del cinema tra cui Braccialetti Rossi, Don Matteo e Maltese il Romanzo del Commissario. A interpretare Nick sarà Matteo Valentini, protagonista con Marco Mengoni del videoclip Guerriero, mentre nei panni di Rudy ci sarà Edoardo Tarantini.

Completano il cast artistico Noemi Brazzoli nella parte di Vivian, Diego Delpiano in quelli di Justin, Alice Papes in quello di Alice e Paolo e Andrea Castronovo nella parte dei gemelli Tim e Tom. Gli adulti Alberto Torquati e Federica Fabiani interpreteranno rispettivamente il preside Mister Spencer e Miss Mastermind, l’allegra cuoca della scuola. Tra le guest star della serie si segnalano la teen star Matteo Markus Bok e l’attore Francesco Montanari.

 

(Nella foto il cast di New School)