Pubblicato il 10/07/2019, 15:15 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv 9 luglio analisi e digital: Giacobbo vola con Osiride e l’aldilà, Iris con Vanzina

Ascolti tv 9 luglio analisi e digital: Giacobbo vola con Osiride e l’aldilà, Iris con Vanzina
Non è un fenomeno ma vince. The Resident si conferma in una serata a basso tenore competitivo. Funziona Freedom, che cresce anche come numero di spettatori. Tra le native digitali free su Iris Buona Giornata! 543mila e 2,9%. Su Rai5 Il cammino per Santiago 491mila e 2,7%. Su Tv8 Le comiche 2 479mila e 2,6%.

Ascolti, dinamiche: picco delle Teche, poi The Resident tiene incollato tutto il proprio bacino di fedeli del medical drama. Telese e Parenzo: meglio la prima parte che la seconda.

Penetrazione scarsa, pubblico frammentato

Basta sempre meno, di questi tempi, per vincere in prima serata. Due settimane fa all’esordio The Resident aveva convogliato su Rai1 circa 2,7 milioni di spettatori ed il 15,4% di share, abbastanza da rendere fattibile un qualche paragone con il medical drama fenomeno della scorsa stagione, The Good Doctor. Al terzo appuntamento appare evidente come ogni confronto sia fuori luogo. Ieri, martedì 9 luglio, The Resident si è dovuto accontentare di 2,169 milioni di spettatori ed il 13,16%. Un bilancio ridotto, ancorché chiaramente vincente, se si considerano le prestazioni delle altre reti generaliste: su Canale 5 la replica di Rosy Abate ha ottenuto 1,660 milioni di spettatori e il 9,6% e così sul terzo gradino del podio si è assiso Roberto Giacobbo, con la buona puntata di Freedom.

I temi di Roberto Giacobbo

Parlando di Egitto, Italia, ma anche di esperienze e contatti con l’aldilà e casi di personaggi illustri che hanno avuto la sensazione di avere fatto esperienze di pre morte, la trasmissione di Rete 4 ha portato a casa quasi 1,2 milioni di spettatori ed il 7% di share, lasciandosi dietro la commedia francese di Rai3 (Tutta colpa del Vulcano 1,144 milioni e 6,1%), i pompieri americani in prima visione su Italia 1 (Chicago Fire 968mila e 5,64%), l’edizione più recente del poliziesco tedesco Squadra Speciale Cobra 11 (su Rai2 a 729mila spettatori ed il 4,42%) e, soprattutto, il talk de La7 che andava in onda live, in versione allungata. In Onda, con Luca Telese e David Parenzo alla conduzione ha fatto benissimo nella prima parte, quando ha schierato Gianluigi Paragone, Marco Damilano, Sandro Veronesi, Alessandra Sciurba ed Erasmo Palazzotto, conquistando in acces 1,210 milioni di spettatori e il 6,33%, lasciandosi dietro Veronica Gentili e Giuseppe Brindisi. Stasera Italia Estate con Claudio Durigon, Paolo Guzzanti, Daniele Capezzone e Simona Bonafè tra gli ospiti, ha avuto 899mila spettatori e il 4,97% di share nella prima parte, risalendo a 1,065 milioni di spettatori e il 5,5% di share nella seconda, ma sempre rimanendo staccato dal concorrente diretto.

In Onda meglio in access

Giacobbo, invece, è riuscito ad operare il sorpasso su Telese e Parenzo, aprendo sui misteri dell’antico Egitto (superata quota 1,5 milioni) ed il culto di Osiride, passando al soprannaturale più attuale (“Quando l’aldilà comunica con i vivi”, 8%), e poi tornando a Lanciano per analizzare altri fenomeni di ‘confine’, tra i sacro ed il profano, la religione ed il mito, la verità ed il possibile (7,5%).

Teche in vena

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste dice come in access le Teche (4,170 milioni alle 21.19 il picco) abbiano battuto le Papere.

Piatta la dinamica degli ascolti di The Resident: oltre 2 milioni di seguaci portati avanti per quasi tutta la durata dei tre episodi con lo share che ha sfiorato il 20% nel finale. In seconda serata ha vinto facilmente Paola Perego con Non Disturbare, con Paola Barale che ha convertito e mantenuto su Rai1 più adepti di Toto Schillaci.

Le native digitali free in prima serata. Iris precede Rai5

Causa la bassa capacità di attrazione complessiva delle ammiraglie, qualcuna tra le native generaliste free ha sfruttato l’occasione per fare prestazioni sopra media. Questa la graduatoria per numero di spettatori: Su Iris Buona Giornata! ha attratto 543mila spettatori con il 2,9%. Su Rai5 Il cammino per Santiago ha prodotto 491mila spettatori e 2,7% di share. Su Tv8 Le comiche 2 ha riscosso 479mila spettatori con il 2,6%. Su Nove La vacanza perfetta ha ricavato 363mila spettatori e 1,9%. Su La5 Temptation Island 361mila e 2,4%. Su Rai Movie Un fidanzato per mia moglie ha totalizzato 338mila spettatori e 1,8% di share. Su 20 Romeo deve morire ha totalizzato 309mila spettatori e 1,7% di share. Su Real Time Cambia con me ha conquistato 269mila spettatori e 1,4% di share. Su Top Crime Delitto sui Pirenei ha avuto a 188mila spettatori e 1%. Su Rai Sport Atletica Leggera ha conseguito 136mila spettatori e 0,7%. Su Rai Premium Tutto può succedere ha conseguito 130mila spettatori e 0,7%.

 

 

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento di Freedom)