Pubblicato il 09/07/2019, 13:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 8 luglio: Bisciglia vola con Nunzia, Katia e Jessica. Porro al top con Salvini, ma fa meno di Giordano e Del Debbio

Ascolti tv analisi 8 luglio: Bisciglia vola con Nunzia, Katia e Jessica. Porro al top con Salvini, ma fa meno di Giordano e Del Debbio
Dopo il picco di Paperissima (4,3 milioni alle 21.25) che ha staccato Techetechete, è rimasta al comando Canale 5 con Temptation Island a 4,2 milioni con la rottura definitiva di Nunzia e Arcangelo e a 4,3 milioni con l’intreccio tra Vittorio e Vanessa. Terminata la commedia su Rai1, il docureality è volato oltre il 30% con il caso di Jessica e Andrea.

Ascolti, dinamica Porro: Quarta Repubblica supera 1,8 milioni e si avvicina al 9% con Matteo Salvini ospite della prima parte e poi dopo mezzanotte viaggia sotto il 10% battendo Rai1 e i Nastri d’Argento.

Pubblico generalista più concentrato del solito sulle ammiraglie nella serata tv di lunedì 8 luglio. Più vivace di quella di Viale Mazzini (due film ed un telefilm) – che stamane presenta i palinsesti a Milano – la programmazione di Cologno (due produzioni on air – un reality, un talk – e un film).

A dominare facilmente è stata Canale 5. Temptation Island ha proposto in apertura il tentativo fallito di salvataggio in extremis della coppia formata da Arcangelo e Nunzia, poi sono state protagoniste tutte le altre coppie, con Jessica e Andrea che rimangono sempre molto sotto pressione, Ilaria e Massimo, ma anche e soprattutto Vittorio e Katia in zona pericolo. Filippo Bisciglia gestendo video e falò ha ottenuto 3,646 milioni e il 23,1%, facendo leggermente meno ascolti, ma quasi un punto di share in più rispetto a sette giorni prima.

Distanziata è arrivata la commedia francese su Rai Uno con Christian Clavier, titolo di successo nelle sale Oltralpe e divenuto capostipite di un filone: Non sposate le mie figlie ha riscosso 2,7 milioni di spettatori e il 14%.

Lo zoccolo duro pop di Rete 4 vuole Salvini…

Il pubblico ha premiato poi Rete 4. Che mostra di avere uno zoccolo duro di spettatori estivi legati alla propria produzione giornalistica, che spesso propone nel proprio menù Matteo Salvini. Ieri Quarta Repubblica con il vicepremier in apertura ha ottenuto 1,143 milioni di spettatori e il 7,06% di share tra le 21.32 e le 24.29.

… ma Giordano è andato più forte di Porro sommando Vaticano e Capitano

Un buon risultato ma inferiore a quello ottenuto qualche giorno fa dal sorprendente Mario Giordano, che avendo Salvini nella fase di chiusura e puntando in apertura sui beni immobiliari della Chiesa non utilizzati per dare accoglienza, aveva ottenuto con Fuori dal Coro ben 1,261 milioni di spettatori e il 9,12% di share. E meglio di Porro aveva fatto anche Paolo Del Debbio con l’ultima puntata stagionale di Dritto e rovescio (col prezzemolo Matteo Salvini e poi il caso Morgan con Jessica Mazzoli e un approfondimento sul business della fede, aveva ottenuto 1,2 milioni di spettatori e il 9,1%).

Comunque sia ieri Porro ha conquistato il terzo posto assoluto, battendo abbastanza chiaramente il giallo spagnolo in prima tv su Rai3 (Contrattempo a 1,045 milioni di spettatori e 5,32%) il cult Fast and Furious su Italia1 (987mila e 5,16%), il telefilm in prima tv di Rai2 (Hawaii-Five 0 a 976mila spettatori e 5,35% di share) e quello veramente deludente de La7 (The Astronaut Wives Club a 149mila spettatori e l’1%.

La rete pop di Cologno è andata bene con l’informazione anche in access. Sempre male in questa fascia si muove Rai Due: Tg2Post con Gennaro Sangiuliano e Lorenzo Fontana ospiti di Maria Antonietta Spadorcia si è fermato a 803mila spettatori e 4,1%.

Su La7 In Onda, con Luca Telese e David Parenzo alla conduzione e Alessandra Sciurba in collegamento e Massimiliano Fedriga e Alessandra Ghisleri ospiti, ha conquistato 1,018 milioni di spettatori e il 5,2%.

Buona e in crescendo, infine, per l’appunto, la prestazione di Rete 4: Stasera Italia Estate con Veronica Gentili e Giuseppe Brindisi alla conduzione e Antonio Caprarica, Mariagiovanna Maglie, Nicola Fratoianni tra gli ospiti e un collegamento con Lampedusa sempre aperto ha conseguito 965mila spettatori e il 5,34% di share nella prima parte e 1,116 milioni di spettatori e il 5,69% di share nella seconda parte, sorpassando dopo le 21 il programma de La7.

Curve e rettilinei

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Paperissima (picco da 4,3 milioni alle 21.25) abbia staccato Techetechete. Canale 5 è rimasta in vetta con Temptation Island a 4,2 milioni con la rottura definitiva di Nunzia e Arcangelo e a 4,3 milioni con l’intreccio tra Ilaria e Massimo e quello tra Vittorio e Vanessa (e Katia) intorno alle 23.00. Terminata la commedia su Rai1, il docureality è volato dritto oltre il 31% con il caso di Jessica e Andrea.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento topico di Temptation Island)