Pubblicato il 08/07/2019, 16:11 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv 7 luglio 2019 digital e pay: MotoGp, SBK (boom), Usa-Olanda, Tour e Conte in evidenza. Vanzina vince tra le free

Ascolti tv 7 luglio 2019 digital e pay: MotoGp, SBK (boom), Usa-Olanda, Tour e Conte in evidenza. Vanzina vince tra le free
Domenica piena di agonismo quella del 7 luglio. Avara di soddisfazioni sportive per gli italiani a cominciare dal day time, occupato dai Motori free e pay, ma anche dal Tour e da altre discipline. Ecco gli ascolti delle altre opzioni, con un focus particolare sulle due ruote. Ben tre le emittenti native digitali free sopra il 2% in prime time, con Iris in vetta.

Tra le native digitali in prima serata: su Iris Vacanze in America 2,4% con 396mila. Su Tv8 Italia’s Got Talent best 393mila e 2,4%. Su Nove Little Big Italy 351mila con il 2,1%.

I motori del Motomondiale che rombavano in Germania, con le due ruote protagoniste anche con la SBK. E poi il calcio della finale dei Mondiali femminili, Usa-Olanda, vinta dalle americane per due a zero, quindi il Tour de France per il ciclismo, che proponeva la cronometro a squadre, e tanti altri eventi ancora, premiati o poco considerati dagli ascolti tv. Sono state tante le discipline sportive che hanno scandito la programmazione festiva di domenica 7 luglio.

Podio senza italiani nella MotoGp a Sachsenring, vola la Superbike su Tv8 nell’orario topico

Il primo capitolo è stato quello del Motomondiale, in diretta su Sky e in differita su Tv8 dalle 18.20 circa. Su Sky la sfida vinta da Marc Marquez ha ottenuto 928mila spettatori alle 14.00 circa con il 6,93%. La stessa gara trasmessa in differita su Tv8 alle 18.20 ha conquistato 792 mila spettatori con il 6,66% di share. In tema motori, su Tv8 la diretta delle 14.00 della Superbike ha conquistato ben 727mila spettatori ed il 5,8%. Tornando invece al Moto Mondiale, la Moto2 ha ottenuto in chiaro 574mila spettatori ed il 5,53% e la Moto3 480mila spettatori ed il 4,33%.

Le donne chiudono in bellezza

Tra gli altri eventi sportivi ieri in griglia, sulla pay Olanda-Usa, vinta dalle campionesse americane, ha avuto 456mila spettatori e il 4,2% di share, che si sono andati a sommare al pubblico di Rai2 (1,468 milioni e il 13,4%).

La cronosquadre del Tour de France, invece, ha ottenuto su Rai2 1,270 milioni di spettatori e l’11,2% nella fase All’Arrivo, mentre tutta la diretta su Eurosport si è aggiudicata 99 mila e lo 0,8% di share.

Duecentomila sulla pay per Marotta e Conte pro Inter

Altro evento sportivo di giornata ‘pesante’, la conferenza stampa di Antonio Conte all’Inter, in onda sul tg sportivo di Sky dalle 15.30: affiancato da Beppe Marotta, il nuovo allenatore nerazzurro ha conseguito sulla pay 200mila spettatori e l’1,7% di share.

In tema cinema su SkyCinemaDue Vice, l’uomo nell’ombra ha ottenuto 95mila spettatori e 0,6%.

Tra le native digitali free, in prima serata questa la graduatoria. Iris batte Tv8

Su Iris Vacanze in America ha avuto il 2,4% con 396mila spettatori. Su Tv8 Italia’s Got Talent best 393mila e 2,4%. Su Nove Little Big Italy ha conquistato 351mila spettatori con il 2,1% di share. Su 20 L’ultimo dei Templari a 321mila spettatori e 1,9%. Su Real Time 90 giorni per innamorarsi e poi… 320mila spettatori e 2,2%. Su Rai Premium Made in Sud a 225mila spettatori e l’1,6%. Su Rai4 Sharknado a 224mila e 1,3%. Su Rai Movie Alla ricerca di Jane a 219mila e 1,3%. Su Rai 5 Life in the Blue a 188mila e 1,1%. Su La5 E’ nata una star? a 170mila e 1%. %. Su Rai Sport Universiadi a 137mila spettatori e 0,8%. Su La7d Grey’s Anatomy a 122mila e 0,8%.

In access

Su Tv8 4 Ristoranti a 415mila e 2,54%. Su Nove Camionisti in trattoria 307mila e 1,9%. Su Real Time Il salone delle meraviglie a 140mila e 1%.

Su Real Time Dr. Pimple Popper 348mila e 5%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Olanda-Usa)