Pubblicato il 08/07/2019, 15:02 | Scritto da Hannibal
Argomenti: ,

Palinsesti Rai: domani c’è ben poco da annunciare alla stampa, che sa già tutto

Palinsesti Rai: domani c’è ben poco da annunciare alla stampa, che sa già tutto
Le novità della nuova stagione televisiva della tv di Stato sono tutte trapelate dopo il Consiglio d’Amministrazione. Non c’è modo di cambiare di cose?

Domani a Milano verranno presentati i palinsesti autunnali Rai

La dimostrazione che la Rai si faccia male da sola sta nell’annuale presentazione dei palinsesti, prevista per domani a Milano. Presentazione che, a quanto dicono, avrà finalmente un’idea creativa dopo anni di noiosissimi spettacolini improvvisati tra dirigenti con aspirazione di farsi notare, talent svogliati e pubblicitari desiderosi solo di farsi un selfie accanto alla loro star preferita.

Il problema, però, è che la Rai, unica tra i competitor del settore, arriva a questo cruciale appuntamento senza uno straccio di notizia da poter dare alla stampa, per ottenere visibilità mediatica.

La fuga di notizie

Tutto, infatti, anche i programmini di mezza serata, sono abbondantemente usciti ovunque su questo, altri siti e giornali. Il motivo è semplice: i palinsesti Rai devono essere presentati al Cda prima dell’evento stampa. E questo passaggio rende le novità completamente visibili ai media.

Ci chiediamo: tra tante discussioni e interpellanze inutili, ce ne potrà mai essere una che pone il tema di come risolvere l’autogol di un’azienda che sceglie di farsi male da sola, contravvenendo a qualsiasi elementare regola della comunicazione? Uno dei consiglieri Rai si porrà mai la domanda provando a dare una soluzione che metta al centro l’interesse della Rai?

 

Hannibal

 

(Nella foto la sede Rai di viale Mazzini)