Pubblicato il 07/07/2019, 18:30 | Scritto da Emanuele Bruno

Carlo Vanzina, un super omaggio anche da Iris. Da stasera, e anche domani e dopodomani

Omaggio al regista e produttore romano nell’annversario della scomparsa

L’Italia di Carlo Vanzina al via da domenica 7 luglio, con nove pellicole in onda in access, prime-time e seconda serata. Si tratta della rassegna che Iris, ad un anno dalla scomparsa, dedica al regista, produttore e sceneggiatore scomparso a Roma l’8 luglio 2018. La nuova iniziativa della rete tematica Mediaset diretta da Marco Costa omaggia l’uomo e l’artista che, assieme al fratello Enrico, «per quarant’anni hanno raccontato l’Italia e gli italiani con leggerezza e acume, senza mai prendersi troppo sul serio» (cit.).  I film della retrospettiva – molte commedie, un poliziesco ed un biopic – sono arricchiti dalle testimonianze di colleghi ed amici, raccolte dalla saggista ed autrice Stefania Carini, in onda lunedì 8 luglio dopo il film Un’estate ai Caraibi.

«Dietro una leggerezza apparente, abbiamo fatto un esame spietato della società italiana”, racconta Enrico Vanzina. Che aggiunge: «Il cinema ti fa riappropriare della vita, mentre la vita se ne va… così la riprendi e la rimodelli».

A raccontare vita e carriera di Carlo Vanzina sono chiamati, oltre al fratello, Diego Abatantuono, Jerry Calà, Ezio Greggio, Vincenzo Salemme e Rocco Moccagatta, che nel 2018 ha pubblicato il volume Carlo & Enrico Vanzina. Artigiani del cinema popolare.

Si comincia domenica sette luglio alle 19.00 con I Selvaggi, seguito da Vacanze in America e Tre Colonne in Cronaca. Lunedì 8 luglio spazio a Il ritorno del Monnezza, e poi a Un’Estate ai Caraibi e South Kensington. Martedì nove, infine, si celebra il prolifico artista romano prima con Sapore di te e poi con Buona Giornata e I Miei primi 40 anni.