Pubblicato il 05/07/2019, 13:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 4 luglio: ‘Magic’ Giordano con l’inchiesta sul Vaticano, doppiati Telese e Parenzo

Ascolti tv analisi 4 luglio: ‘Magic’ Giordano con l’inchiesta sul Vaticano, doppiati Telese e Parenzo
In access stavolta Techetechetè fa il 20% e 3,7 milioni circa di picco alle 21.30 e stacca Paperissima. Subito dopo i due episodi di Don Matteo 11 veleggiano appena sopra e appena sotto la linea del 15%. In prima e seconda serata bene Fuori dal coro, con le case d’oro del Vaticano come focus e poi Salvini. Bene anche Pupo e De Bufalo nostalgico-canori.

Ascolti tv, dinamica: Don Matteo 11 tiene alta la leadership mediatica e l’onore dei preti cattolici in tv, ma il fenomeno è Giordano che mette in discussione l’utilizzo dell’impero immobiliare della Chiesa e fa il picco.

Ammiraglie senza sorprese, Giordano e Freccero le novità inattese

Gara senza storia, ma resa più interessante dalle sorprendenti prestazioni di un outsider. Anzi due. Mario Giordano, ma anche Carlo Freccero hanno firmato la serata. Vince facile la replica di Don Matteo 11 (2,2 milioni e 13,7%) senza concorrenza aggressiva nella serata tv del 4 luglio. Su Canale 5 la seconda puntata di Riviera non porta a casa un risultato consono alla dignità dell’ammiragli Mediaset (1,4 milioni e 8,8%), ma Cologno si può consolare con il risultato di Rete4.

Fuori dal preserale Mario gongola

La prima puntata in prime time del talk show Fuori dal coro, infatti, curato e condotto da Mario Giordano, con Luisella Costamagna al controcanto e tanti ospiti (tra cui Matteo Salvini e Ilona Staller) e servizi (apertura forte sui beni immobiliari della Chiesa non utilizzati per dare accoglienza a chi, magari, ne avrebbe bisogno, poi vitalizi, cibo e prodotti alimentari italiani), ha ottenuto ben 1,261 milioni di spettatori e il 9,12% di share tra le 21.31 e le 24.48.

Fuori da coro, oltre tutto, è diventato secondo programma in onda dalle 21.50 in poi, sorpassando Riviera, e poi ha conquistato il primo posto da mezzanotte, quando Don Matteo è andato a letto. Il picco di ascolti da 1,8 milioni è arrivato nella prima parte, facendo le pulci al Vaticano; il record di share un po’ prima del finale, con Matteo Salvini al confronto con Giordano su un vasto spettro di temi.

Bene Ghinazzi e Del Bufalo by Freccero

Dietro Giordano ha fatto bene Rai2. Un’estate fa, con Pupo e Diana Del Bufalo a tirare le fila del discorso e a raccontare, grazie al materiale delle Teche e non solo, l’Italia attraverso i successi musicali dagli anni sessanta in poi, ha conquistato ben 1,218 milioni e 7,12% dalle 21.23 alle 23.30.

In coda Telese e Parenzo

Così, in coda, più staccati di quanto non appaia dal numero di spettatori, sono arrivate tutte le altre proposte: su Italia 1 Chiacago P.D. a 930mila e 5,7%; su Rai3 S Una notte con la regina a 1857mila e 4,8%; su La7 In Onda Prima Serata a 712mila e 4,4%.

Luca Telese e David Parenzo hanno proposto tra gli ospiti Mario Monti, Federico Rampini, Emma Bonino, Alain Friedman, Alberto Forchielli, Maurizio Belpietro, Stefano Patuanelli e Domenico Innaccone, ma sono stati doppiati da Giordano: in sovrapposizione Fuori dal coro ha avuto 1,483 milioni di spettatori mentre In Onda si è fermato a 709mila.

Curve e trend: Dopo le Teche vince il prete in replica. Fuori dal coro al top con il servizio più aggressivo

In access stavolta Techetechetè fa il 20% di share e 3,7 milioni circa di picco alle 21.30 e stacca Paperissima Sprint. Subito dopo i due episodi di Don Matteo 11 in replica rimangono in testa veleggiando appena sopra e appena sotto la linea del 15%. In prima e seconda serata va molto bene Fuori dal coro, indagando sullecase d’oro del Vaticano e sospitando Salvini. Bene anche Pupo e De Bufalo nostalgico-canori, vicini al 10% in chiusura. Per Lo Strega su Rai3 attenzione solo residuale e l’ultimo posto tra le generaliste in quella fase.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Mario Giordano a Fuori da Coro)