Pubblicato il 28/06/2019, 13:05 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 27 giugno: Del Debbio fa il botto con Salvini, la Sea Watch, Casa Morgan, veri e finti veggenti

Ascolti Tv, dinamica: picco da 3,7 milioni alle 21.25 con il 19,2% di share di Paperissima Sprint. Don Matteo 11 al comando dalle 21.50, alla fine del primo tempo di Francia-Spagna U21

Vince facile la replica di Don Matteo 11, senza concorrenza aggressiva nella serata tv del 27 giugno. Su Canale 5 la replica di Grease salva la dignità dell’ammiragli Mediaset (2,049 milioni e 11,9%). E fa più del suo dovere, su Rai2, la semifinale degli Europei Under 21, rimasta aperta solo nel primo tempo (Francia-Spagna, a 1,664 milioni e 8,8%). Così il fenomeno di serata è stato Paolo Del Debbio, arrivato all’ultima puntata stagionale di Dritto e Rovescio. Favorito dal clima contingente (in senso politico e sociale, con la capitana della Sea Watch che ha cercato di forzare il blocco e sbarcare a Lampedusa) e da una scaletta vincente, in una serata in cui la sua era l’unica trasmissione live oltre al calcio.

Solo Del Debbio e Francia-Spagna in onda live

Aprendo con un ispirato Matteo Salvini, facendo salotto e dibattito con Mariastella Gelmini, Simona Malpezzi, Giovanni Donzelli, Mario Giordano, Gianluigi Paragone (in promozione libro un po’ pacchiana) Rosario Trefiletti e poi passando a Casa Morgan (ieri con Jessica Mazzoli in studio) e chiudendo con un nuovo approfondimento sul business della fede, tra veggenti, preti e ospiti fiduciosi e altri diffidenti, Del Debbio ha avuto 1,2 milioni di spettatori e il 9,1% di share tra le 21.37 fino alle 25,09. Così, in coda, più staccati di quanto non appaia dal numero di spettatori, sono arrivate tutte le altre proposte: su Rai3 Se io fossi in lei a 1,144 milioni e 6,4%; su Italia 1 Into the storm a 974mila e 5,2%; su La7 Atlantide-Ustica – L’ultimo miglio a 540mila e 3,1%.

Curve e trend: le Papere lanciano Grease, ma Don Matteo non si fa battere

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come ieri in access stavolta Paperissima Sprint abbia battuto Techetechetè. Subito dopo i due episodi di Don Matteo 11 in replica sono rimasti in testa, veleggiando appena sopra e appena sotto la linea dei 2,5 milioni di spettatori, con una chiusura finale al 16%. Da registrare come il picco delle papere si stato da 3,7 milioni alle 21.25 con il 19,2% di share. Poi ha cominciato in vantaggio la serata Grease, ma Don Matteo 11 è passato al comando dalle 21.50, alla fine del primo tempo di Francia-Spagna U21.

La scaletta di Del Debbio funziona: anche i tempi e gli incroci con lo zapping

Interessante la curva di Dritto e Rovescio. Che ha fatto bene con il vicepremier leghista ma non solo. Nel miglior momento della trasmissione, appena dopo la pausa di Spagna-Francia, Del Debbio ha superato il 10% di share e quota 2 milioni di spettatori nella fase con Salvini che attaccava l’Olanda e la ‘sbruffoncella’ al comando della Sea Watch. Con i cambi di canale in lievitazione, Dritto e Rovescio ha sfiorato il 12% con la Mazzoli alle prese con il perfido Giuseppe Cruciani, ed ha corso bene anche dopo mezzanotte, rimanendo appena sotto il 10% di share, dovendosi confrontare con Luigi di Maio e poi la celebrazione dell’allunaggio da Bruno Vespa a Porta a Porta.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il selfie di conduttore e vicepremier postato su twitter da Dritto e Rovescio)