Pubblicato il 27/06/2019, 13:18 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 26 giugno: Angela non vola, Salvini spinge Porta a Porta. D’Urso in pausa? Casa Morgan on air da Vespa e Lucci

Ascolti tv analisi 26 giugno: Angela non vola, Salvini spinge Porta a Porta. D’Urso in pausa? Casa Morgan on air da Vespa e Lucci
Le Teche dominano in access e poi rimangono in vetta per Rai1 anche Piero Angela e Bruno Vespa. Morgan, che mercoledì scorso troneggiava in seconda serata a Live Non è la D’Urso, stavolta è apparso a Porta a Porta dopo Matteo Salvini ed è stato intervistato da Enrico Lucci a Realiti, dove dimora Asia Argento. Sorprendono i Legnanesi, vera risposta lumbard a Made in Sud.

Ascolti tv, dinamiche: Rai1 sempre nettamente in testa dal preserale, fino alle 23.45, poi passa al comando la fine di Riviera su Canale5, ma per lasciare il testimone a Porta a Porta che precede Rai3, Italia 1 e Canale 5

Non c’era la D’Urso. Non c’era il calcio. Piero Angela diceva cose serie su Rai1, mercoledì 26 giugno. C’era un contesto molto diverso da quello della settimana precedente ieri sul teleschermo. Ha vinto dal preserale in poi Rai1, forte di un’inerzia azzurra, accesa dalle partite della Nazionale femminile e di quella Under 21, ma anche di una programmazione che per forza di cose, nel servizio pubblico, è meno vacanziera e light di quella commerciale.

Supequark meno super del 2018

In prima serata è prevalso senza strafare il rientrante Piero Angela. Ma non è facile sostenere – anche considerata la frammentazione crescente ed il caldo eccezionale di ieri sera – che il risultato ottenuto dalla prima puntata di Superquark (2,256 milioni di spettatori ed il 13% di share) sia stato all’altezza delle aspettative, alte, che accompagnano qualunque prova televisiva del padre di Alberto: l’anno scorso, ad esempio, al battesimo il programma aveva ottenuto 3 milioni ed il 16% di share.

Riviera non demorde, Sciarelli non sale

E non si può certo sostenere che ieri Piero abbia affrontato una contro programmazione particolarmente sfidante. Canale 5 ha proposto una serie tv prodotta da Sky, di cui la pay tv sta per fare decollare la seconda stagione. Il primo blocco di puntate free by Cologno di Riviera ha ieri conquistato 1,879 milioni di spettatori e l’11,4% di share, l’asciando a netta distanza una Federica Sciarelli sulle medie un po’ deludenti di questa stagione (ieri Chi l’ha visto? si è attestato a 1,626 milioni e 9,8%).

Reno e Galiena battono Pio e Amedeo

Detto che nella gara tra i film, Rai 2 (Un’estate in Provenza, con Jean Reno e Anna Galiena, a 1,486 milioni e 8%) ha battuto Italia 1 (Amici come noi 1,157 milioni e 6,2% con Pio e Amedeo), vale la pena invece registrare la buona prestazione dei mitici Legnanesi su Rete 4. Signori si nasce… e noi?, rappresentata in italian-dialetto, un mix di italiano e lombardo che costituisce una delle cifre più caratteristiche della compagnia e ne rende intellegibile la comicità, ha portato a casa ben 996mila spettatori e il 5,86% di share.

Il medical non convince

Non entusiasmante, invece, in coda, è stato il bilancio dei quattro episodi di Hawthorne su La7. La serie medical, già morta negli States, ha conquistato 293 mila spettatori ed il 2% fino alle 24.39.

Casa Morgan in doppia collocazione notturna

Più interessante di quella della prima serata, per certi versi, è stata la sfida della seconda serata. Dove ha impazzato ancora il docureality Casa Morgan. Il cantautore è stato ospite della seconda parte di Porta a Porta (1 milione e 14,7%) ed è stato intervistato da Enrico Lucci a Realiti (443mila e 4,24% di share) dove la sua ex moglie e ora avversario in Tribunale, funge da ospite fisso. Bruno Vespa, comunque, con l’attualità del caso Sea Watch in divenire, ed il vicepremier Matteo Salvini nella prima parte del programma, ha staccato tutte le altre opzioni notturne molto nettamente (per Linea Notte 563mila e 8,03% sulla terza rete dopo la Sciarelli).

Dinamiche in diagramma: sempre l’ammiraglia pubblica – o quasi – al comando

In access Techetechetè ha fato il picco massimo di ascolti a 4 milioni e 20% circa alle 21.26. Superquark è rimasto dall’inizio sotto quota 3 milioni, ma conquistando share strada facendo e chiudendo appena sotto il 15%. Poi è passato al comando Riviera, per poco, e quindi di nuovo Rai1 con il duo Salvini-Vespa, che è arrivato a superare il 15% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Un momento di Realiti)