Pubblicato il 26/06/2019, 12:02 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: ,

Sky: Maximo Ibarra nuovo Ceo. Speriamo dia una svegliata

Sky: Maximo Ibarra nuovo Ceo. Speriamo dia una svegliata
Dal primo ottobre il nuovo amministratore delegato prenderà il posto di Andrea Zappia, da novembre alla guida dell'area europea continentale. E ci auguriamo che rimetta in moto anche la macchina creativa.

Maximo Ibarra è il nuovo Ceo di Sky Italia

Il ricambio manageriale all’interno di Sky Italia, dopo l’acquisizione del gruppo da parte di Comcast, si sta completando. Poche ore fa, infatti, dalla pay tv hanno annunciato che il nuovo Amministratore delegato, a partire dal primo ottobre 2019, sarà Maximo Ibarra.

Ibarra, che arriva dalla telefonica olandese Royal Kpn, prenderà il posto di Andrea Zappia, che dallo scorso novembre è alla guida dell’area europea continentale di Sky.

Una vita nelle telefoniche

Prima dell’esperienza olandese, il manager aveva lavorato in Fiat, Telecom Italia, Vodafone, Benetton e in Wind, dove ha gestito vari ruoli nel marketing fino a diventare amministratore delegato nel 2012 e, quindi, nel 2016, Ceo di Wind Tre guidando il gruppo nel merger paritario tra Wind e 3 Italia.

Non è un caso che Sky abbia scelto un Ceo con così tanta esperienza nelle telecomunicazioni, e in particolare nelle telefoniche, considerato che la partita più importante per tutti i broadcaster si giocherà proprio su quel terreno. I contenuti in mobilità, con l’avvento del 5G, sono e saranno sempre più alla portata di tutti e anche le abitudini degli italiani, con il tempo, sono cambiate.

Serve un risveglio creativo

E se dal punto strategico Sky guarda alle sfide di domani, da quello editoriale sembra invece rimasta un po’ al palo. La grande forza innovatrice che la pay tv aveva dato al sonnolento mercato italiano pare essersi esaurita.

Negli ultimi due anni, che potrebbero sembrare pochi, ma che in realtà in questo mondo sono un’era geologica, Sky non ha sfornato nessun nuovo titolo d’intrattenimento, affidandosi praticamente ai soliti due blockbuster: X Factor e MasterChef.

Dopo l’addio di Andrea Scrosati, ci si poteva aspettare una mini rivoluzione nell’offerta dei contenuti, invece Nicola Maccanico per ora sembra un fantasma e dal giorno del suo arrivo nulla sembra cambiato.

Chissà che il nuovo Ceo Maximo Ibarra non dia una svegliata all’ambiente, rimettendo in moto una macchina ormai da troppo tempo ferma ai box.

 

@AndreaAAmato

 

(Nella foto Maximo Ibarra)