Pubblicato il 25/06/2019, 15:03 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 24 Giugno: Bisciglia al top con Jessica e Andrea, Ilaria e Massimo, Nunzia e Arcangelo. Francia-Romania biscottata al 14%

Ascolti tv analisi 24 Giugno: Bisciglia al top con Jessica e Andrea, Ilaria e Massimo, Nunzia e Arcangelo. Francia-Romania biscottata al 14%
Dopo il picco di Paperissima, che ha staccato Techetechete, è passato al comando Temptation Island. Terminata la partita su Rai2 e quindi pellicola di Rai1, il docureality è volato oltre il 30%. Il secondo tempo della partita di Rai2 ha superato il film di Rai1: i tifosi speravano che la partita si sbloccasse ma il biscottone di francesi e rumeni è rimasto nell’inzuppo.

Ascolti tv dinamica: dopo Paperissima passa al comando il reality su Canale 5 davanti al film in prima tv su Rai1. In nottata tra un falò e l’altro Bisciglia vola al 31%.

Ingredienti variegati e pubblico solo relativamente frammentato nella serata tv del 24 giugno. Il calcio giocato dai giovani agli Europei Under 21 ma senza l’Italia e, piuttosto, con la squadra di Luigi Di Biagio eliminata dal pareggio pallosissimo al sapore di biscotto tra Francia e Romania su Rai2, ha ottenuto comunque ben 2,4 milioni di spettatori e l’11,6% di share, conquistando con facilità il terzo gradino del podio. Nella sfida delle ammiraglie, con un film in prima tv, The Meddler, rosa ma con gusto, che si è attestato a 2,535 milioni e il 12,7%, Rai1 ha perso il confronto con l’atteso battesimo stagionale di Temptation Island.

Subito in graticola, con successo, Jessica e Andrea

Con una prima puntata che ha subito passato alla graticola (o fatto finta di rosolare, difficile dirlo), senza tanti convenevoli, una prima coppia di disgraziati, l’anello debole, apparentemente, della community in vacanza separata nel paradiso delle tentazioni, e poi ha arrostito per bene e messo alla prova anche altre relazioni che sembravano più solide, lo show condotto da Filippo Bisciglia ha ottenuto 3,546 milioni ed il 22,3% di share, che si può decisamente considerare un buon risultato. L’anno scorso, all’esordio, il reality ‘carogna’ e incline alla tortura sadica di pseudo semiprofessionisti dell’amore allo sbaraglio, alle prese con la fiction Rai Tutto può succedere aveva ottenuto ha ottenuto 3,751 milioni di spettatori e il 21,24% (più ascolto meno share). Mentre il 18 settembre, la prima puntata di Temptation Island Vip, con Simona Ventura alla conduzione e Valeria Marini superstar, aveva ottenuto 3,444 milioni di spettatori e 19,85% di share dalle 21.27 alle 25.00, lottando alla pari con la fiction Rai Una pallottola nel cuore 3 (nel periodo in sovrapposizione Gigi Proietti aveva avuto 4,016 milioni e il 17,5% mentre su Rai1 la Ventura era arrivata a 3,943 milioni e il 17,2% su Canale 5). Ma più dei confronti con le altre edizioni, a suggerire il buon andamento della trasmissione, è stata la tonicità della curva: il primo picco dieci minuti prima delle 22.00 a 4,4 milioni circa, è arrivato sul break di Rai1 e l’intervallo della partita di Rai2, quando è iniziata la tortura di Jessica e Andrea. Ma quello che è apparsa evidente è stata la tenuta sulla platea di fedeli: in quattro milioni circa ipnotizzati su Canale 5 fino a quasi le 23.30.

Meter eccitati anche con le crisi di Ilaria e Massimo e di Nunzia e Arcangelo

Da quel momento in poi lo share è cresciuto prima fino al 25%, raggiungendo il 30% intorno a mezzanotte e dieci, con il focus spostato sulla crisi probabile tra Ilaria e Massimo, facendo un picco finale del 31,8% alle 24.48, con il caso di Nunzia e Arcangelo in primo piano.

Ma torniamo alle prestazioni di prima serata delle principali reti. Dietro i primi a superare quota 1 milione è stato il film di Italia1 (22 Minutes 1,032 milioni e 5%), con Salvo Sottile su Rai3 a 814 mila e 4% con Prima dell’alba- La rampa. Ma se si considera share e periodo in sovrapposizione, appare come Rete4 (Quarta Repubblica a 724mila e 4,6%) faccia meglio, oltre che de La7 (L’ombra del diavolo 544mila e 2,8%), anche di Rai Tre (che dopo Sottile con Gad Lerner e l’Approdo si ferma a 553mila e 3,9%, e poi con Linea Notte viaggia a 363mila e 4,3%).

Flussi e gusti

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access dopo il picco di Paperissima (4,5 milioni circa e 21,4% alle 21.24, in chiaro vantaggio sulle Teche Rai) arrivi quello di Temptation Island su Canale 5 (4,365 milioni prima delle 21.54). Poi Bisciglia ha tenuto quasi tutto il suo zoccolo duro di 4 milioni di spettatori più convinti fino alle 23.30, mentre in chiusura, dopo mezzanotte, è comunque rimasto a lungo sopra 2,5 milioni, chiudendo prima dell’una ancora sopra quota 2 milioni.

Cambi canale su Rai2, ma il risultato non cambia e gli Azzurri sono eliminati

Il secondo tempo della partita di Rai2, inoltre, ha transitoriamente superato il film di Rai1. I tifosi speravano che la partita si sbloccasse e gli Azzurri potessero qualificarsi al turno successivo. E invece il biscottone di francesi e rumeni è rimasto nell’inzuppo della ragnatela di passaggi a centrocampo.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico finale di Temptation Island)