Pubblicato il 24/06/2019, 12:55 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 23 giugno: Conti e Incontrada staccano Tiberi e Montaner, che poi precedono Conti e Arbore

Ascolti tv analisi 23 giugno: Conti e Incontrada staccano Tiberi e Montaner, che poi precedono Conti e Arbore
Domenica senza padroni. In access vince Paperissima Sprint che batte la prima parte di Seat Music Awards Again. Poi il remix dello spettacolo evento dall’Arena rimane al comando fino alle 23.00, quando termina. A quel punto Lontano da te supera le Teche e batte anche la puntata di Ieri e Oggi con Renzo Arbore ospite di Carlo Conti sulla terza rete.

Motori live and free: su Sky il Gp di Francia 1,1 milioni di spettatori ed il 9,7%, in differita su Tv8 a 1,070 milioni ed il 9,1%.

 

Ubi Conti minor cessat?

Un Carlo Conti ubiquo, multirete per Viale Mazzini, in onda domenica 23 giugno prima su Rai1 e poi anche su Rai3, alle prese – con due prodotti diversi, SMA Again e Ieri e oggi – con una fiction seriale di Cologno, Lontano da te, che anche ieri non ha svoltato ma, se non altro, è passata al comando in seconda serata in assenza di altre proposte forti. E’ stato questo il tema dominante della serata tv del 23 giugno. Una domenica, quella di ieri, che in tema di sport è stata invece caratterizzata dalla Formula 1, che alle 15.10 live su Sky ha ottenuto con il Gp di Francia vinto da Lewis Hamilton in una gara senza sorprese e senza sorpassi, oltre 1,1 milioni di spettatori ed il 9,7% di share, mentre in differita alle 18.00 su Tv8 ha incassato 1,070 milioni di spettatori ed il 9,1% di share.

Un remix furbo vince ma non stravince

In prima serata come detto, a fare più ascolti è stato il remix furbo, trasmesso a distanza di sicurezza dalle prima due serate, dello spettacolo ora sponsorizzato da Seat dall’Arena di Verona. Su Rai1 Seat Music Awards Again, con Carlo Conti e Vanessa Incontrada che hanno proposto ancora Laura Pausini e Biagio Antonacci, e poi tra gli altri Ligabue, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Raf e Umberto Tozzi, Fiorella Mannoia, Il Volo, Nek, Thegiornalisti, Francesco Gabbani, Takagi Ketra e Giusy Ferreri, Anastasio, Biondo ed Emma Muscat, Carl Brave, Cristina D’avena, Dark Polo Gang, Elisa e Rkomi, Emis Killa, Ernia, Fabrizio Moro, Fred De Palma e Ana Mena, Gemitaiz, Luchè, ha conquistato 2,562 milioni di spettatori e 14,5% tra le 20.42 e le 23.00. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, la serie in prima tv Lontano da te, con Alessandro Tiberi, Megan Montaner, Teco Celio e Christian Ginepro, ha totalizzato 1,491 milioni di spettatori e 9,1% di share.

Austrogermanici e Sean Connery meglio di Aniston

Dietro le ammiraglie è stata lotta quasi alla pari tra Rai2 (Austria-Germania, match valido per gli Europei Under 21, e conclusosi in parità per uno a uno, 1,399 milioni e 7,82%) e Rai3 (Sol Levante, con Sean Connery e Wesley Snipes, 1,296 milioni di spettatori e 7,94%), con il film della terza rete che ha passato presto il testimone a Conti e Ieri e Oggi (con Renzo Arbore ospite a 825mila spettatori e 6,2%). Il giallo di Rai3, comunque ha fatto meglio del film di Italia 1 (Come ti spaccio la famiglia, con Jennifer Aniston, Emma Roberts, Jason Sudeikis, Will Poulter ed Ed Helms, ha riscosso 1,1 milioni spettatori e 6,5% di share) e poi, ovviamente, dei montaggi di Massimo Giletti (The best of di Non è L’Arena, con i servizi di una stagione della trasmissione di Massimo Giletti, 541mila spettatori e 3,81%) e Piero Chiambretti (#CR4 La Repubblica delle Donne – I migliori mesi della mia vita, con il montaggio dei migliori momenti della trasmissione di Piero Chiambretti, 499mila spettatori e 3,4% di share).

Trend imprevedibili

Il grafico che raduna la curva delle principali emittenti generaliste racconta che in access a prevalere è stata Paperissima Sprint, che ha fatto un picco da 3,5 milioni di spettatori con il 19,2% di share alle 21.22, in quel momento in vantaggio su Conti e Incontrada. Lo show da Verona è rimasto poi al comando dalle 21.30 alle 23.00, superando quota 3 milioni prima delle 22.00. Dalle 23.00 in poi è passato al comando il duo Tiberi/Montaner, con Conti/Arbore in seconda posizione.

 

Emanuele Bruno

 

(nella foto un momento di Ieri e Oggi, ieri su Rai3)