Pubblicato il 23/06/2019, 15:03 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti:

Presentazione palinsesti Rai, ecco la risposta sui costi

Presentazione palinsesti Rai, ecco la risposta sui costi
Dopo le indiscrezioni del “Fatto Quotidiano” sulla spesa per l’evento milanese del 9 luglio, e dopo l’interrogazione in Commissione di Vigilanza, arriva il comunicato di viale Mazzini.

I Palinsesti autunnali Rai verranno presentati a Milano il 9 luglio

Secondo un articolo del Fatto Quotidiano, l’evento milanese di presentazione dei Palinsesti autunnali Rai, in programma il 9 luglio nella zona dell’ex Fiera, costeranno circa mezzo milione di euro. Cifra in carico al budget di Rai Pubblicità, che come sempre sfrutta l’occasione per invitare i clienti migliori.

Dopo la bomba lanciata dal giornale diretto da Marco Travaglio, il senatore Davide Faraone, capogruppo Pd in Commissione di Vigilanza Rai, ha dichiarato: «Ho presentato un’interrogazione urgente. La Rai del presunto cambiamento critica spesso compensi e costi delle trasmissioni, anche quelle che all’azienda fanno guadagnare molto, e poi decide di spendere oltre mezzo milione di euro per un appalto esterno, per altro sembrerebbe, secondo la ricostruzione del Fatto Quotidiano, senza gara, per organizzare un evento, che sinora è sempre stato organizzato internamente con costi molto più contenuti».

La risposta Rai

A questo punto è arrivato il comunicato ufficiale di viale Mazzini, che recita: «L’azienda precisa che l’evento è rivolto al mercato e, per questo, è organizzato in coordinamento tra Rai e Rai Pubblicità. La decisione di organizzarlo a Portello è stata presa perché si tratta della location che ha offerto le migliori condizioni economiche e logistiche. Nella stessa location la Rai ha realizzato nei mesi scorsi, con il Centro di produzione di Milano, il programma di Roberto Bolle.

Essendo un evento rivolto al mercato, il budget è di Rai Pubblicità, i costi sono sostenuti da Rai Pubblicità e, proprio per una miglior razionalizzazione delle spese, oltre a una maggiore aderenza all’attuale piano industriale in ottica di trasversalità tra diverse piattaforme, la concessionaria ha fatto confluire nello stesso evento anche le presentazioni al mercato della Radio e del Digital, che negli scorsi anni avvenivano in momenti separati.

La Rai organizza internamente l’evento, coinvolgendo editori e artisti e valorizzando le sue strutture interne che stanno lavorando da settimane alla realizzazione La Rai è protagonista dell’ideazione e della costruzione insieme a Rai Pubblicità, che è ricorsa a una consulenza esterna per rafforzare le modalità di coinvolgimento del mercato, con una nuova comunicazione pubblicitaria in forte discontinuità con il passato. La Rai ricorda che negli anni precedenti diverse presentazioni sono state realizzate in location esterne (per es. Conservatorio e Statale Milano, Nuvola Fuksas).

Si rammenta, infine, che negli anni scorsi la presentazione dei palinsesti è stata spesso doppia, organizzata a Roma e Milano, mentre, proprio per una miglior razionalizzazione dei costi, quest’anno la Rai ha deciso di organizzare una sola presentazione che, si sottolinea ancora, ha l’obiettivo di essere il biglietto da visita dell’Azienda davanti ai propri investitori, il momento in cui Rai Pubblicità parla agli inserzionisti».

 

(Nella foto la sede romana Rai)