Pubblicato il 21/06/2019, 13:22 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 20 giugno: Hunziker finisce bene. Don Patrizio e Brosio accendono Del Debbio. Guè sotto il 2%

Ascolti tv analisi 20 giugno: Hunziker finisce bene. Don Patrizio e Brosio accendono Del Debbio. Guè sotto il 2%
In access Techetechetè stavolta batte Paperissima. Subito dopo Michelle Hunziker e J-Ax rimangono a lungo appena sotto la linea dei 3,5 milioni e chiudono in bellezza superando il 30% nel finale. In seconda serata bene Dritto e Rovescio quando si parla di fede e business, male Il Sinatra del rap su Rai2, ma anche Grigolo da Vespa.

Ascolti access: picco da 3,7 milioni alle 21.26 con il 18,8% di share delle Teche Rai. Stavolta le papere non prevalgono.

Esito scritto ma non ovvio

Vince facile la finale di All Together Now, senza concorrenza credibile nella serata tv del 20 giugno (Don Matteo11 su Rai1, confermatosi in replica a 2,4 milioni e 13,5% nella media dei due episodi). Sette giorni prima la semifinale della trasmissione – già in regime di competizione semplificata – era cresciuta di circa 3 punti e mezzo, arrivando a 2,580 milioni ed il 16,3%. Ieri la finale che ha letto campione Gregorio Rega su Veronica Liberati ha fatto ancora meglio arrivando a 2,7 milioni con il 19,1%, ma è complicato desumere da questo risultato che la trasmissione condotta da Michelle Hunziker e J-Ax meriti di essere confermata e proposta in una fase più calda e sfidante della stagione tv.

Sul podio un film di Rai3 ma…

Sul terzo gradino del podio è arrivata la terza rete con il film Chef-La ricetta perfetta, a 1,255 milioni e 6,5%.

Al quarto, piuttosto sorprendentemente, battendo in avvio Rai3, si è collocato lo Speciale di Piazzapulita che proponeva alcune delle inchieste migliori di questa stagione. Con questa impostazione comunque ‘replicante’ la trasmissione di Corrado Formigli – terminando però quasi due ore prima del solito, alle 23.10 – ha avuto oltre 1,1 milioni di spettatori ed il 5,85% di share, facendo meglio della partita degli Europei di Calcio Under 21 su Rai2 (Germania-Serbia a 1,080 milioni e 5,5%) ed il film di Italia 1 (Autobahn-Fuori controllo, a 996mila spettatori e 5,11%).

Il ‘caso’ Del Debbio: male con Meloni e Toti, bene dopo…

Meno distante dai primi e da Formigli, se si considerano durata e orario di chiusura, è arrivato Paolo De Debbio. La trasmissione ha funzionato male nella prima parte politica (con Giorgia Meloni e Giovanni Toti) e poi è andata meglio scatenando Luciano Casamonica e quindi, nel finale, un nuovo dibattito su fede e business con Paolo Brosio (ma anche Safiria Leccese) opposti al terribile Don Patrizio, con Giuseppe Cruciani che non stemperava certo le tensioni.

Su Rete 4 Dritto e rovescio, dove Giorgio Sturlese Tosi è entrato in squadra al posto di Roberto Poletti passato in Rai, ha di nuovo conquistato circa 850mila spettatori e 5,8% di share tra le 21.39 e le 24.53, ma correndo da terza opzione per la larga parte della terza serata e battendo La7 quando ha mandato in onda Atlantide.

Curve e trend: Stavolta All Together chiude col botto

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come ieri Techetechetè abbia battuto Paperissima Sprint, facendo un picco da 3,7 milioni alle 21.26 con il 18,8% di share. Subito dopo Michele Hunziker e J-Ax hanno sempre corso in testa, rimanendo a lungo appena sotto la linea dei 3,5 milioni di spettatori, limite critico della trasmissione che ne indica il potenziale.

Che flop il Sinatra del rap!

All Togheter Now, comunque ha superato il 30% nel finale con il suo verdetto principale. In seconda serata da registrare il risultato molto negativo di Gue Pequeno su Rai2, in difficoltà a raggiungere e superare perfino il famoso 2% di uno dei suoi brani.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di Dritto e Rovescio)