Pubblicato il 20/06/2019, 13:18 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 19 giugno: La U21 perde con la Polonia. E le Azzurre. D’Urso al top con Eliana, Pamela, Walter. Che serial Casa Morgan!

Ascolti tv analisi 19 giugno: La U21 perde con la Polonia. E le Azzurre. D’Urso al top con Eliana, Pamela, Walter. Che serial Casa Morgan!
In access il primo tempo di Italia-Polonia Under 21 fa il picco a 6,5 milioni. Il match di Bologna rimane in testa anche durante l’intervallo. Al fischio finale l’escalation d’ursiana: quasi 3,5 milioni con la Perricciolo che emula la Michelazzo; share al top con Casa Morgan e Walter Nudo.

Ascolti, dinamiche: Rai1 nettamente in testa fino alle 22.51, poi passa al comando Canale5, con Live che supera il 20% alle 23.30, il 25% a mezzanotte circa e sfiora il 30 prima dell’una di notte

Un contesto differente rispetto a sette giorni prima

Era Rai1 ad avere in mano il pallino, ieri sera in tv, mercoledì 19 giugno. Forte di un’inerzia azzurra. Un po’ trascinata e spinta, cioè dai risultati eccezionali portati a casa in prima serata dalle ragazze della Nazionale femminile in corsa per il mondiale francese, ma accesa anche dalle prestazioni della nostra rappresentativa maschile maggiore contro la Grecia e la Bosnia di poche settimane fa e poi dal buon risultato ottenuto dal primo match degli Europei di Calcio Under 21, Italia-Spagna. Terminata con una vittoria, la prima partita della squadra allenata da Luigi Di Biagio aveva portato a casa 5,660 milioni di spettatori con il 29,4%, con un bel crescendo tra il primo ed il secondo tempo della rimonta. Ieri le cose sono andate meglio solo molto relativamente: l’Italia ha perso inopinatamente per uno a zero con la Polonia, complicandosi molto il cammino nella manifestazione, ed ha portato a casa 6 milioni di spettatori e 27,35%. L’indicatore dello share (più basso) indica come tutto il potenziale disponbile, alla fine, non sia stato espresso, specie considerato il bacino più ampio di spettatori di quello della partita prima. Il match ha riscosso con il primo tempo 6,1 milioni di spettatori ed il 27,97% di share e con il secondo tempo ‘solo’ 5,892 milioni e il 26,77%. Gli Azzurrini, quindi, hanno avuto meno pubblico di Italia-Spagna e fatto meno di quanto realizzato la sera prima dalle Azzurre su Rai1, che opposte al Brasile avevano conquistato 6,5 milioni ed il 29,32% di share. Un risultato che è anche il frutto di una concorrenza molto più agguerrita dell’ammiraglia rivale.

Il menù di Barbara: Casa Morgan potrebbe da solo essere programma

Su Canale 5 l’ultima puntata di Live – Non è la D’Urso, con Barbara D’Urso alla conduzione e con il caso di Pamela Prati ancora sulla griglia mista della trasmissione, con Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo, ma anche Jessica Mazzoli la figlia Lara e l’ex marito Morgan on stage, nonché Walter Nudo sulla brace dursiana nel finale, ha totalizzato 2,619 milioni e il 18,33% di share dalle 21.46 alle 25.26, dopo la presentazione a 2,560milioni e 11,6% e con la coda a 844mila e 20,35%.

Le altre opzioni: Sciarelli noir, batte i film rosa

Un po’ meno interessante quello che è successo dietro, con Federica Sciarelli che – in lieve calo – ha regolato i tre film in onda e Andrea Purgatori: su Rai3 Chi l’ha visto? a 1,692 milioni e l’8,9%; su Rai2 Qualcosa di speciale con Jennifer Aniston e Aaron Eckhart, a 1,3 milioni e 6,1%; su Italia1 Tutti pazzi per l’oro Matthew McConaughey e Kate Hudson a 1 milione e 4,8%, su Rete4 Forrest Gump a 947mila e 5,3% e su La7 Atlantide Files-Atomica a 592mila e 3,2%).

Dinamiche in diagramma: i picchi di Barbara con Michelazzo, Perricciolo e Morgan, e infine con Walter Nudo

In access il primo tempo di Italia-Polonia Under 21 fa il picco massimo di ascolti a 6,5 milioni alle 21.34, all’incirca sul gol del polacco Bielek. Il match di Bologna è rimasto in testa alla graduatoria, in chiaro vantaggio sulla D’Urso che iniziava anche durante l’intervallo della partita, facendo un picco negativo di 4 milioni e poi conciando la risalita. Nel secondo tempo il pubblico ha superato di nuovo quota sei milioni, aspettando un pareggio che però non è arrivato.

Al fischio finale del match la solita escalation di Live: quasi 3,5 milioni con le interviste i passaggi del due press agent della scandalo, prima Eliana Michelazzo e poi Pamela Perricciolo. Poi è iniziata Casa Morgan, con il cantautore che vuole salvare l’appartamento ed è disposto a tutto e che quindi ha discusso dei fatti suoi con la ex moglie, Jenny Manzoli, ma anche – tra i tantissimi altri – con Giuseppe Cruciani e Loredana Lecciso. Ultimo capitolo del talk quello dedicato a Walter Nudo e, fra i vari temi, alla sua querelle aperta con Lele Mora. In pratica la serata è stata spaccata in due: Rai1 è rimasta nettamente in testa fino alle 22.51, con la partita; poi è passata al comando Canale5, con Live che ha superato il 20% alle 23.30, il 25% a mezzanotte circa e ha sfiorato il 30% prima dell’una di notte

Emanuele Bruno

(un momento di Live)