Pubblicato il 18/06/2019, 13:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 17 Giugno: Keaton supera Vasco, Porro batte Sottile, Lerner e Mannoni

Ascolti tv analisi 17 Giugno: Keaton supera Vasco, Porro batte Sottile, Lerner e Mannoni
Dopo il picco di Paperissima, che ha battuto di pochissimo Techetechete, è passato al comando Appuntamento al parco, e vi è rimasto fino alla fine, tranne una breve interruzione a cavallo delle 22.30. Terminata la pellicola con Diane Keaton, il docufilm su Vasco Rossi e passato in testa. Porro terzo fino alle 22.15 e e poi dalle 23.25 in poi.

Ascolti tv dinamica: dopo Paperissima passa al comando la prima tv su Rai1 davanti al docufilm sui concerti di Vasco a San Siro e a Quarta Repubblica. In nottata vuoto di potere

Il calcio giocato dei giovani e quello parlato: gli Europei Under 21 che vanno avanti e fanno risultati decenti in tv anche senza la giovine Italia di Luigi Di Biagio in campo, e la querelle di Francesco Totti. Sono stati tra gli ingredienti chiave della giornata tv del 17 giugno, in prima serata contraddistinta da una sfida tra ‘anziani’ sempre giovani. Da una parte la commedia sentimentale grey di Rai1 (Appuntamento al Parco, con Diane Keaton e Brendan Gleeson, a 2,974 milioni di spettatori e 14,59%) dall’altra il docufilm sui concerti di Vasco Rossi (Siamo solo noi, ha ottenuto 2,549 milioni e 13,79%). Nel periodo in sovrapposizione, in particolare, il film di Rai1 ha avuto 2,979milioni e il 14,61%, mentre il docu di Canale 5 è arrivato a 2,741milioni e il 13,44%. Interessante, per una volta, risulta il dato dell’età media: 63 anni per la pellicola rosa con la Keaton, 50 per Vasco.

Stiller e Murphy okay

Sul terzo gradino del podio si è arrivata la pellicola, Tower heist-Colpo ad alto livello, con Ben Stiller ed Eddie Murphy, che ha reso ad Italia1 ben 1,382 milioni di spettatori e il 6,75%. Ma è stata certamente una sorpresa la prestazione della partita degli Europei di calcio Under 21 senza italiane. Germania-Danimarca ha convogliato su Rai2 ben 1,240 milioni di spettatori e 5,79% di share.

L’insalata di Porro funziona

Più share di Rai2 ha fatto Rete4, che nella prima parte della trasmissione ha perfino battuto il film di Italia 1. Nicola Porro aprendo sullo scandalo toghe, virando su Francesco Totti con un Paolo Liguori scatenato, affrontando anche argomenti diversi (ong, Amanda Knox, la tassa eventuale sulle cassette di sicurezza), ha conquistato 976mila spettatori e il 6,36% terminando all’una di notte.

Oltre che quella di Rai2, così, Porro ha virtualmente superato anche la concorrenza di Rai3. Sulla terza rete, infatti, la versione da prima serata di Prima dell’alba, con Salvo Sottile a parlare di temi ‘notturni’ molto più soft del solito, ha conquistato 897mila spettatori e il 4,23%, mentre Gad Lerner con L’approdo (Dagli al buonista! il titolo, Adriano Prosperi e Sofia Ventura gli ospiti, le fake news su George Soros tra gli argomenti) ha ottenuto 607mila spettatori e il 4,26%. Dietro Sottile così è finito soltanto il film de La7, Suspect a 664mila e 3,4%.

Trend: Vasco bene dopo il film

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access dopo il picco di Paperissima (4,090 milioni e 18,7% alle 21.25, in lieve vantaggio sulle Teche Rai) arrivi quelli di Appuntamento al parco su Rai1 (3,7 milioni prima delle 21.35). Poi è passato al comando il concerto di Vasco su Canale 5, facendo il 17% prima di mezzanotte. Dopo le 24.00 è tornata al comando Rai1 con un secondo film rosa. Porro ha fatto bene con il dibattito sul Csm poi è calato strada facendo prima di ritornare terzo alla fine del film di Rai1.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico di Quarta Repubblica)