Pubblicato il 17/06/2019, 16:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv 16 giugno 2019 digital e pay: MotoGp 2,7 milioni e 19% free+pay. IGT Best batte Chiambretti remix

Ascolti tv 16 giugno 2019 digital e pay: MotoGp 2,7 milioni e 19% free+pay. IGT Best batte Chiambretti remix
Oltre agli azzurrini: su RaiSport Sassari-Venezia di basket a 277mila e 1,4%. Su Nove Italia-Bulgaria di volley a 265mila e 1,54% Tra le native digitali free: Su Tv8 Italia’s Got Talent best 514mila e 2,7%. Su Rai4 The Hunter a 414mila e 2,2%. Su RaiMovie Shall we dance? a 350mila e 1,8%.

Ascolti Tv Mondiali Femminili: Stati Uniti-Cile a 109mila e 0,9% e Svezia-Thailandia a 97mila e 0,8% su Sky.

Tanto sport e varie discipline sfuse ad assortire la ‘grigliata’ estiva di tv nel day time di domenica 16 giugno. Con in serata l’esclusiva Rai sugli Europei di calcio Under 21 che ha spostato sulla tv pubblica – su Italia-Spagna – molta della platea più tipicamente appassionata di sport della pay tv. In alternativa al calcio sulla Rai, comunque, alla sera su Sky Atlantic e SkyTg24 – per la serie Il racconto del reale il docufilm The Inventor-La grande truffa della Silicon Valley, ha conquistato complessivamente 72mila spettatori con lo 0,4%.

Calcio femminile oltre le attese

In day time, ha tenuto banco ancora il Mondiale di calcio femminile in corso in Francia: Stati Uniti-Cile ha totalizzato 109mila spettatori e lo 0,9%, mentre Svezia-Thailandia è arrivata a 97mila e 0,8% su Sky.

Lorenzo butta giù tutti. In chiaro e a pagamento…

Un capitolo a parte lo merita il MotoMondiale che per il Gran Premio della Catalogna si presentava live su Sky e su Tv8 tra le undici del mattino e le 15.00 circa.

Su Sky la gara della Moto3 ha riscosso 160mila spettatori ed il 2,1% di share; quella della Moto2 ha avuto 251mila spettatori e il 2,1% di share. Infine quella della MotoGp vinta da Marc Marquez ha conquistato 962mila spettatori ed il 6,8% di share.

Sull’emittente in chiaro la gara della Moto3 ha avuto 322mila spettatori ed il 4,26% di share; quella della Moto2 674mila spettatori e il 5,82% di share. La MotoGp ha conquistato 1,766 milioni di spettatori ed il 12,47% di share.

Nel complesso la gara in cui Jorge Lorenzo ha buttato giù Andrea Dovizioso, Maverick Vinales e Valentino Rossi in un solo colpo, ha ottenuto circa 2,7 milioni di spettatori ed il 19% di share.

Tra le native digitali free, in prima serata questa la graduatoria. Vince Tv8 davanti a Rai4

Su Tv8 Italia’s Got Talent best 514mila e 2,7%. Su Rai4 The Hunter a 414mila e 2,2%. Su RaiMovie Shall we dance? a 350mila e 1,8%. Su RaiSport Sassari-Venezia di basket a 277mila e 1,4%. Su 20 Anestesia cosciente a 253mila spettatori e l’1,3%. Su Nove Little big Italy a 249mila e 1,3% di share. Su La5 Tammy a 226mila e 1,2%. Su Real Time 90 giorni per innamorarsi 196mila spettatori e 1,1%. Su Rai Premium Made in Sud a 172mila spettatori e l’1,1%. Su Top Crime The Closer a 169mila spettatori e 0,7%. Su Rai 5 Wild Philippines a 110mila e 0,6%.

In access

Su Tv8 4 Ristoranti a 462mila e 2,62%.

Su Nove Italia-Bulgaria di volley a 265mila spettatori e 1,54%

Su Real Time Dr.Pimple Popper a 290mila e 3,83%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Marc Marquez sul podio della MotoGp della Catalogna)