Pubblicato il 17/06/2019, 13:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 16 giugno: Azzurri al top con Chiesa e Pellegrini. Poi Conti in gol con Pieraccioni e Panariello

Ascolti Tv analisi 16 giugno: Azzurri al top con Chiesa e Pellegrini. Poi Conti in gol con Pieraccioni e Panariello
Il calcio tosto della nostra Under 21 – ieri vincente sulla Spagna per tre a uno – fa quasi il 30%, soglia di riferimento dei grandi eventi non solo sportivi in tv. In una serata caratterizzata dal calcio giovanile, prestazioni in brusco calo per Lontano da te su Canale5. Non sfonda Ranucci alla domenica. Subito dopo però parte bene Ieri e Oggi con i tre amici toscani on air.

Dinamiche: il match di Bologna a 6 milioni alla fine del primo tempo e a 6,5 milioni nei decisivi minuti finali, dopo il gol di Lorenzo Pellegrini. Giù di 4 punti Lontano da te.

Un calcio che una volta sarebbe stato considerato ‘minore’, fa grandi ascolti in questa fase quasi estiva della stagione televisiva. Dopo le grandi prestazioni delle Azzurre ai Mondiali francesi ancora in corso e quelle decisamente buone degli Azzurrini Under 20 in Polonia, arrivati quarti, ieri è stata la volta dei nostri Under 21. Impegnati nel primo match degli Europei, i nostri campioncini (tanti giocano già nella Nazionale maggiore di Roberto Mancini che ha appena superato la Grecia e la Bosnia, facendo grandi ascolti anche in quel caso per Rai1) hanno battuto i pari età iberici per tre a uno. Italia-Spagna, ben riscaldata dal pubblico del Dallara di Bologna, ha conseguito complessivamente 5,6 milioni di spettatori e il 29,4%. Con un andamento in chiaro crescendo: il primo tempo a 5,378 milioni ed il 28% di share e il secondo tempo a 5,937milioni di spettatori ed il 30,76% di share.

I momenti chiave secondo i meter

Gli attacchi di chiusura del primo tempo del team di Luigi Di Biagio, dopo il pareggio di Federico Chiesa al minuto 36, hanno portato gli ascolti a quota 6 milioni con il 30% di share. Ma è stato dopo l’intervallo, a partire dalle 22.07 che c’è stata l’escalation. Dalle 22.30 in poi, inoltre, terminato Report, in tasca il gol del vantaggio siglato ancora da Chiesa, la partita ha viaggiato sopra la linea del 30% di share con oltre 6 milioni di spettatori. Alle 22.47 circa, sull’analisi del Var, prima del rigore del tre a uno, siglato da Lorenzo Pellegrini, gli spettatori erano 6,5 milioni con lo share al 35%, che è rimasto poi sulla quella soglia fino al fischio finale del direttore di gara, alle 22.58 circa.

Male gli altri

Lontanissime dal calcio sono arrivate le altre principali proposte. Su Canale 5 la serie italo spagnola Lontano da te, con Alessandro Tiberi e Valeria Bilello in triangolo con Megan Montaner, eroina della fase di lancio de Il Segreto, è calata a 1,665 milioni di spettatori e l’8,94% di share, in calo di quasi 4 punti rispetto al 12,9% e i 2,5 milioni dell’esordio.

Dietro le ammiraglie è arrivata virtualmente Rai3 davanti a Rai2. Report ha perso con Ncis ed ha battuto Elementary. In pratica il programma condotto e curato da Sigfrido Ranucci ha conquistato 1,320 milioni di spettatori ed il 6,82% di share, mentre Ncis ha conquistato 1,371 milioni di spettatori e il 7,12% e dopo Elementary 1,128 milioni e il 5,72% con il primo episodio e 1,033 milioni e il 6,1% con il secondo episodio.

Sotto quota 1 milione è arrivato il film di Italia 1 (Catwoman a 947mila e 5,1%), mentre hanno fatto pura difesa La 7 (The best of Non è L’Arena a 559mila e 3,6%) e Rete 4 (The best of Cr4-La repubblica delle donne a 497mila e 3,1%).

Carlo, Leonardo e Giorgio vanno forte dopo il match di Bologna

Terminata la partita di Rai1, c’è stata l’impennata comico nostalgica di Rai3. Ieri e Oggi con Carlo Conti alla conduzione, e ieri Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello come ospiti è stato il programma più visto fino a dieci minuti dopo la mezzanotte con 1,1 milioni di spettatori e 7,95%, superando abbondantemente nell’ultima fase il 10% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Italia-Spagna, ieri su Rai1)