Pubblicato il 17/06/2019, 17:05 | Scritto da Tiziana Leone

Il pianto collettivo dei conduttori tv che salutano il pubblico prima di andare in vacanza

Il pianto collettivo dei conduttori tv che salutano il pubblico prima di andare in vacanza
Piange Mara Venier. Piange Francesca Fialdini. Piange Diego Bianchi. Si commuovono Franco Di Mare e Cristina Rinaldi. Più distaccate Balivo e Daniele.

La scorsa settimana hanno chiuso i battenti i programmi della stagione autunnale, per lasciare il posto a quelli del palinsesto estivo. E molti conduttori si sono accomiatati tra lacrime e abbracci disperati

Una valle di lacrime. Il format televisivo di quest’ultima settimana televisiva, prima dell’apertura ufficiale della stagione estiva è stato solo uno: la lacrima a iosa. Un pianto collettivo, per congedarsi dal pubblico, ciascuno in cerca di parole da lasciare stampate  nelle mente dei posteri prima di uscire dai loro studi televisivi e infilarsi in vacanze su barche, yacht, spiagge, ville, o quel che sarà.

Maria Venier ha trasformato l’ultima puntata di Domenica in in una specie di pranzo del dì di festa, con il marito pronto a consolarla. Alla povera Francesca Fialdini, in lacrime pure lei, all’ultima puntata della Vita in diretta, è rimasta solo la cinica battuta del compagno di avventura Tiberio Timperi: «Ahò, ma che te piangi, mica siamo morti». In effetti, fisicamente, no.

Anche gli insospettabili

Persino Diego Bianchi si è lasciato andare a un attimo di emozione congedandosi da Propaganda Live, l’unico che invece che a ignoti spettatori, si è rivolto ai propri genitori. A un passo dall’emozione anche Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi, che hanno lasciato Unomattina ai loro colleghi estivi, con una lunga serie di ringraziamenti e un altro format di questa infinita settimana di addii: il video con il best of della stagione. Di cui tutti noi ne sentivamo effettivamente l’esigenza.

Poi ci sono quelle che guardami, ti sto parlando, sguardo intenso, e espressione verità. Genere Eleonora Daniele-Cristina Parodi-Caterina Balivo. Criptiche sul loro futuro, hanno lasciato allo spettatore il dubbio, il sospetto, l’incertezza. Mi rivedrai l’anno prossimo?

E mentre i conduttori autunno-inverno piangono, quelli della collezione estate prendono possesso dei loro studi televisivi e dei loro camerini, decisi a marcare il territorio, dove poter restare il più a lungo possibile. Che poi a noi umani in tutto ciò resta solo un’amara consapevolezza: i conduttori piangono perché vanno in ferie, mentre tutto il resto d’Italia piange perché le ferie le vede ancora col binocolo.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Mara Venier)