Pubblicato il 16/06/2019, 17:00 | Scritto da Emanuele Bruno

Torna su Sky il Racconto del Reale. Si comincia con La più grande truffa della Silicon Valley

Torna su Sky il Racconto del Reale. Si comincia con La più grande truffa della Silicon Valley
In onda di nuovo su Sky il ciclo che racconta l’attualità attraverso un linguaggio contemporaneo. Un’estate piena di titoli inediti, a cominciare da stasera: su Atlantic va in onda The Inventor, documentario HBO in onda in simulcast anche su Sky TG24.

Un’inchiesta film di HBO inaugura una stagione piena di novità

Non manca all’appello della programmazione estiva e si presenta sia sui canali di serie che su quelli di news, prova chiara della sua realtà e fattura ibrida. Torna su Sky Il racconto del reale, il ciclo che racconta l’attualità attraverso un linguaggio contemporaneo: nessun attore né storie di fantasia, ma una narrazione senza tesi predefinite della realtà, direttamente dalle viva voce dei protagonisti.

Titoli italiani ed esteri. Di qualità

Nuove storie che comprendono produzioni originali italiane, realizzate in collaborazione con Sky, e i doc più interessanti da tutto il mondo. Il primo titolo de Il racconto del reale in agenda è The Inventor – La più grande truffa della Silicon Valley, documentario HBO in onda in simulcast anche su Sky TG24 (al canale 100 e 500 di Sky, fibra e satellite), che racconta la storia di Elizabeth Holmes e della sua discussa azienda, Theranos.

Theranos prometteva di rivoluzionare il mondo dell’assistenza sanitaria, grazie all’invenzione di un dispositivo in grado di effettuare diagnosi su campioni esigui di sangue, ma si è rivelata invece una delle più grandi truffe d’America. Diretto dal premio Oscar® Alex Gibney, The Inventor – La più grande truffa della Silicon Valley, è arricchito dalle interviste a John Carreyrou, giornalista del Wall Street Journal, che per primo ha raccontato la storia di Holmes, di Ken Auletta, penna del New Yorker e di Roger Parloff di Forbes, oltre che dalle dichiarazioni di ex dipendenti dell’azienda guidata da Holmes e di personalità del mondo economico e scientifico. Attraverso materiale video inedito e grafiche 3D originali, il doc porta lo spettatore dietro le quinte di Theranos, rivelando come l’invenzione pubblicizzata da Holmes sia stata tormentata da problemi fin dall’inizio, come l’azienda abbia truccato i risultati dei test e frodato gli investitori, e come rigidi accordi di divulgazione abbiano impedito ai dipendenti di dire la verità.