Pubblicato il 15/06/2019, 16:58 | Scritto da Emanuele Bruno

Addio a Franco Zeffirelli, sono tanti i materiali fruibili su Raiplay

Addio a Franco Zeffirelli, sono tanti i materiali fruibili su Raiplay
Tanta offerta lineare per ricordare il maestro appena scomparso, in revisione di alcune delle proposte inizialmente previste nei palinsesti delle tv. Ma è decisamente più interessante l’offerta non lineare, a cominciare dalle opzioni contenute nel sito della tv pubblica.

Scomparso a 96 anni dopo lunga malattia

Franco Zeffirelli, sceneggiatore, attore, regista, è morto a 96 anni nella sua casa di Roma alla fine di una lunga malattia. Il maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze. La camera ardente si terrà lunedì 17 giugno a Firenze, nel salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio e l’ultimo addio al regista sarà dato nella sua città natale. L’ultimo lavoro del regista è stata la regia di una nuova Traviata che aprirà la stagione del Festival lirico all’Arena di Verona la prossima settimana, il 21 giugno.

Il ricordo di Foa e Salini

“Franco Zeffirelli è stato un punto di riferimento per la cultura italiana nel mondo, un intellettuale libero e coraggioso”. Lo hanno dichiarato il Presidente della Rai, Marcello Foa, e l‘Amministratore Delegato, Fabrizio Salini. Che hanno aggiunto: “La memoria di tutti i telespettatori resterà sempre legata alle sue grandi regie, come quella del 1976 dell’Otello dal Teatro alla Scala di Milano. In modo indelebile, Zeffirelli è per tutti noi ‘Gesù di Nazareth’, coprodotto dalla Rai, che ha segnato la storia del servizio pubblico, un successo internazionale per qualità e consensi e, soprattutto, un momento in cui l’Italia intera si è sentita unita nell’ammirare il capolavoro di un suo grande Maestro”.

Le opzioni di Raiplay.it

Tanta offerta lineare per ricordare il maestro appena scomparso, in revisione di alcune delle proposte inizialmente previste nei palinsesti delle tv. Ma è decisamente più interessante l’offerta non lineare, a cominciare dalle opzioni contenute nel sito della tv pubblica. Su Raiplay.it, intanto, sono già disponibili Zeffirelli racconta Giotto, Per Firenze, Carmen (Arena di Verona), Pulcinella ieri e oggi, il Gesù di Nazareth, la sua intervista del 2011 in Incontri Ravvicinati.