Pubblicato il 14/06/2019, 15:04 | Scritto da Tiziana Leone

Pierluigi Diaco: La prima volta che entrai in Rai ero un ragazzino arrogante

Pierluigi Diaco: La prima volta che entrai in Rai ero un ragazzino arrogante
Il giornalista sarà da lunedì alle guida di "Io e te", la nuova trasmissione del day time di Rai1, incentrata sui sentimenti. Ecco come l'ha presentata alla stampa.

L’arrivo di Diaco, voluto dal direttore di Rai1, Teresa De Santis, ha scatenato diverse polemiche.

Ormai ci siamo. Lunedì alle 14 Pierluigi Diaco sarà di nuovo su Rai1, alla guida di Io e Te, programma incentrato sui sentimenti. «Non c’è nulla di scritto – ha dichiarato -. Io vado a braccio. Ho voluto così. Questo programma è nato un sabato di mesi fa quando Teresa De Santis mi ha detto se mi andava di passare una giornata insieme per cercare un’idea di programma – ha raccontato Diaco -. La sua intuizione è stata quella di partire da una canzone per parlare di sentimenti. Io e te è una restituzione che l’azienda fa a un pubblico che ha imparato il gusto della contemporaneità».

I ringraziamenti

«Leggendo i giornali ho notato delle riserve nei confronti della costruzione del palinsesto che Rai1 si accinge a fare. Quest’azienda è fatta di grandi professionisti, di persone con il loro mondo interiore e problemi personali. Vorrei ringraziare il Presidente Foa e l’amministratore delegato Salini, oltre a Paola Sciommeri e al direttore di Rai1. Mi auguro che mio papà da lassù mi protegga. Faccio una tv garbata e dolce», si è augurato lui, onnivoro di quotidiani e settimanali per sua stessa ammissione: «La signora che è in me legge ogni tipo di settimanale».

Forse dovremmo fare appello alla signora che è in lui per arginare quell’io che appena tornato in Rai non ha potuto fare a meno di ricordare: «La prima volta che sono entrato qui ero un ragazzino presuntuoso e arrogante, perché cercavo mio padre salito al cielo quando avevo cinque anni. La ricerca di una figura maschile mi accompagna tuttora, la radio è la mia analisi collettiva. Ma ora torno in tv con maggiore consapevolezza». 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Pierluigi Diaco)