Pubblicato il 13/06/2019, 12:55 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 12 giugno 2019: D’Urso al top senza Prati, ma con Michelazzo, De André e Morgan

Ascolti tv analisi 12 giugno 2019: D’Urso al top senza Prati, ma con Michelazzo, De André e Morgan
In access Paperissima Sprint batte Techetechetè con un picco di oltre 4,5 milioni alle 21.23. Live si eccita sul caso Prati con Eliana Michelazzo. Poi con Francesca De Andrè e Gennaro Lillio e Giorgio Tambellini, infine analizzando il caso di Morgan, con il cantante che annunciava che non se ne sarebbe andato dalla casa confiscata.

Ascolti in sovrapposizione: su Canale5 Live a 3,385 milioni e 16,08% e su Rai1 Un matrimonio da favola a 2,553 milioni e 12,12%

Un contesto differente rispetto alle serate precedenti e a sette giorni prima

Era Rai1, ieri, a fare una programmazione tattica, puntando su una commedia dei fratelli Vanzina all’ennesimo passaggio. E così non ha avuto problemi, Canale 5, ad assicurarsi la vittoria con una puntata sempre paradossalmente ripetitiva, ma ancora ricca di spunti vivaci di Live Non è la D’Urso. Il ‘Prati Gate’ (ieri Pamela Prati, non contenta del compenso, all’ultimo momento non ha partecipato allo show), la nuova gallina dalle uova d’oro Francesca De Andrè (ieri in studio con l’altro ex GF e neo fidanzato Gennaro Lillio e alle prese con l’ex fidanzato traditore, Giorgio Tambellini) e infine la casa confiscata a Morgan a Monza sono entrati nella trama dello show di Barbara D’Urso. Che ha battuto facilmente la concorrenza con 2,876 milioni di spettatori e il 19,37% di share.

Rai1 cala, ma ne approfittano solo relativamente Rai2 e Rai3

Su Rai1 Un matrimonio da favola ha portato a casa solo 2,5 milioni di spettatori e il 12,2% e, questo, senza che la terza rete pubblica (Chi l’ha visto? è cresciuto di un punto a 1,766 milioni e 9,2%, su Rai2 il film Pompei, a 1,355 milioni e il 6,4%, ha fatto molto meglio di Realiti, ma non ci voleva molto) e la seconda ne avessero clamorosi benefici.

Le altre opzioni non era forti

Ha fatto risultati dignitosi, dietro i primi, il film di Italia1 (Una notte da leoni2 a 1,2 milioni e 5,9%), mentre su Rete4 Hostage è arrivato a 870mila spettatori e il 4,4%. Su La7, infine, la replica di Atlantide sul caso Ambrosoli ha complessivamente raccolto 653 mila spettatori ed il 3%, facendo poco meglio di Renzo Arbore su Rai5 con L’arte do Sole (450mila e 2,1%) ed il film di Rai4 (Largo Winch a 446mila e 2,1%).

Dinamiche in diagramma: i picchi di Barbara con Michelazzo, Francesca e Gennaro e infine con Morgan

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Paperissima Sprint batta Techetechetè. Il tg satirico ha fatto un picco di oltre 4,5 milioni alle 21.23. In prima serata la trasmissione di Canale 5 ha conquistato la leadership immediatamente, facendo un picco da 3,7 milioni alle 21.55, sul break dell’ammiraglia rivale iniziando sul caso Prati con Eliana Michelazzo. La fine del film di Rai1 ha portato la D’Urso a incamerare nuovo pubblico, raggiungendo quota 27% appena prima di mezzanotte, con ancora sotto pressione Francesca De Andrè e Gennaro Lillio con Giorgio Tambellini. All’una di notte, infine, il programma veleggiava al 30% analizzando il caso Morgan, con il cantante che annunciava che non se ne sarebbe andato dalla casa confiscata.

Emanuele Bruno

(un momento di Live)