Pubblicato il 12/06/2019, 13:09 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 11 giugno 2019: Verratti fa 38%. Con Corona, Bianchina batte Myrta e Giggino. Vespa parte dopo con Salvini

Ascolti tv analisi 11 giugno 2019: Verratti fa 38%. Con Corona, Bianchina batte Myrta e Giggino. Vespa parte dopo con Salvini
Italia-Bosnia fa 4 punti in più di Grecia-Italia. E va fortissimo nel secondo tempo, facendo un picco da 8,5 milioni sul gol del vantaggio decisivo della nostra Nazionale e poi arrivando a sfiorare il 40% prima del fischio finale. #Cartabianca batte Speciale L’Aria che tira, pur schierando meno ospiti importanti.

Ascolti tv, dinamica: dopo la partita domina il finale di La Luce sugli oceani. Solo dopo mezzanotte passa al comando Porta a Porta con Matteo Salvini.

Pochi giorni prima gli Azzurri di Roberto Mancini avevano già vinto. Sul campo e nella sfida tv. Al venerdì sera, con una penetrazione del mezzo più ridotta, Grecia-Italia aveva portato a casa ‘solo’ 5,3 milioni di spettatori con il 28,8% di share. Decisamente più atteso era invece, già nelle premesse, il match di ieri sera, all’Allianz Stadium di Torino. Vincendolo, infatti, la nostra Nazionale si sarebbe conquistata una bella quantità di chanches di passaggio alla fase finale del torneo continentale. E poi c’era la presenza di due ‘italiani’ molto forti e temuti, Miralem Pjanic e Edwin Dzeko, tra i rivali, ad accendere ulteriormente l’attenzione sulla partita. Che è cresciuta strada facendo.

Che botta con Dzeko nel primo tempo. Ma poi Insigne e Verratti nel secondo fanno lievitare la squadra e l’attenzione

Su Rai Uno, infatti, la partita di qualificazione agli Europei di calcio, Italia-Bosnia, vinta dagli Azzurri per due a uno in rimonta, con il gol di Edwin Dzeko nel primo tempo e quelli di Lorenzo Insigne e Marco Verratti nel secondo, ha ottenuto 7,453 milioni di spettatori e il 32,6% di share.

Con la seconda frazione di gara, in particolare, a 7,9 milioni e 34,12%, e l’ultima mezzora sopra il 30%,. Il picco di ascolti da 8,5 milioni alle 22.31 è coinciso col gol di Verratti, mentre il picco di share del 38,12% è arrivato sul fischio finale pochi minuti dopo.

Rosa shocking. E non…

In alternativa alla partita tante reti avevano pensato ad una programmazione tarata sul target femminile. L’ha imbroccata Cologno: sul secondo gradino del podio con il film in prima tv La luce sugli oceani, a 1,913 milioni di spettatori ed il 9,8% di share su Canale 5; e sul terzo con Una ragazza ed il suo sogno, a 1,612 milioni di spettatori e il 7,6% su Italia 1. Mentre senza infamia e senza lode sono state le prestazioni della pellicola di Rai2 (Alla ricerca di Jane 934mila e 4,2%).

Bianchina sorpassa Giacobbo e travolge Myrta

Nella inedita gara dei talk ha vinto Bianca Berlinguer. #Cartabianca, ha ospitato il solito Mauro Corona e poi tra gli altri Tito Boeri, Nicola Zingaretti, Alberto Forchielli, Beppe Severgnini, Iva Zanicchi, Maurizio Belpietro, Mario Giordano, avendo l’attenzione di 1,147 milioni di spettatori con il 5,93%. Rai3 ha battuto di poco Rete4.

Dove Roberto Giacobbo proponendo misteri e bellezze di Toscana, Abruzzi, Egitto e altri posti ancora ha conquistato il suo solito uditorio di 1 milione di spettatori abbondanti (5,3%).

Ha corso un po’ sotto la media dei rivali la novità di fascia, Myrta Merlino. Su La7 lo Speciale L’Aria Che Tira, stracarico di ospiti (Luigi Di Maio, Carlo Cottarelli, Carlo Calenda, Vittorio Sgarbi, Alessandra Ghisleri, Oscar Farinetti, Ilaria D’Amico, Peter Gomez, Massimo Giannini, Federico Rampini, Manlio Di Stefano e Vauro Senesi), supportato dai volti di rete Massimo Giletti e Corrado Formigli, si è fermato – terminando però all’una di notte – a 755mila spettatori ed il 4,6% di share.

Le tendenze e le valenze

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste dice come in access la partita sia arrivata a superare 7,5 milioni di spettatori alla fine del primo tempo. Nell’intervallo è diventata miracolosamente seconda, per qualche minuto, grazie allo zapping, Bianca Berlinguer, finché non è iniziato il film di Canale 5. Il match di Torino ha superato 8 milioni nell’ultima mezzora, sfiorando nel finale il 40% di share. Ma non è bastato – causa calo del post gara di Rai Sport – a trainare al comando l’avvio di puntata di Porta a Porta, che aveva Matteo Salvini ospite, superato dal finale del titolo drammatico dell’ammiraglia del Biscione. In tema talk, il solito Corona da Bianchina, ha fatto molto meglio di Giggino da Myrta, anche se quello con il vicepremier cinquestelle on air è stato comunque il momento di massimo ascolto della Merlino.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Il momento chiave di Italia-Bosnia)