Pubblicato il 11/06/2019, 13:13 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 10 Giugno: D’Urso al 42% premiando Martina, 4,2 milioni con Francesca vs. Taylor Mega. Cala Ranucci decaffeinato

Ascolti tv analisi 10 Giugno: D’Urso al 42% premiando Martina, 4,2 milioni con Francesca vs. Taylor Mega. Cala Ranucci decaffeinato
Dopo Paperissima, protagonista del Gf è stata ancora la De Andrè. Primo picco col litigio con Taylor Mega, secondo con il momento d’amore con Gennaro e terzo con l’eliminazione. Share in alto con Martina. L’anno scorso però il Gf aveva fatto meglio.

Ascolti dinamica: dopo Paperissima passa al comando facilmente Grande Fratello, davanti a Con il cuore nel nome di Francesco. Report lotta con Jennifer Lopez

L’anima tragicamente (iper) tesa alla sventura e alla lite della nipote di Fabrizio De Andrè, Francesca, e l’ammortizzatore di drammi Gennaro, Venere provocatrice nei panni Taylor Mega sono stati gli elementi chiave anche nell’ultima punta del Grande Fratello.

La settimana scorsa – dovendosi confrontare con una fiction made in Germany al gusto d’Italia – Barbara D’Urso aveva comunque vinto facile con 3,366 milioni di spettatori ed il 21% di share, facendo la solita escalation in seconda serata. Ieri con la finale il programma ha ottenuto (terminando pero alle 25.40 circa) ancora 3,3 milioni di spettatori ed il 22% di share.

L’ultima puntata della precedente edizione del GF, l’anno scorso, aveva fatto meglio, con 3,8 milioni ed il 23,6% di share; ma la D’Urso può consolarsi con un risultato che è alla fine in linea con quello dellla finale del Gf Vip di Ilary Blasi, che a dicembre dello scorso anno aveva chiuso i battenti con 3,446 milioni ed il 21,9%.

Gli altri in gara: Conti un po’ deludente, Ranucci in calo, Lopez non sbaglia un colpo

E’ stato decisamente sotto le attese, su Rai1, il risultato di Con il cuore-Nel nome di Francesco, con Carlo Conti alla conduzione. L’evento benefico, pur schierando tanti ospiti in una cornice splendida, ha ottenuto solo 2,5 milioni di spettatori ed il 12,3%. Meno della puntata del caffè (oltre 300 mila spettatori) di sette giorni fa ha fatto Report: Sigfrido Ranucci ha comunque ottenuto 1,8 milioni di spettatori e l’8,1%, dovendosi confrontare con una programmazione generalista più segmentante sia sul target donne (su Rai2 Piacere, sono un po’ incinta a 1,669 milioni di spettatori e il 7,5%), che sui maschi (su Italia 1 Spagna-Svezia a 1,424 milioni e 6,22%).

Ha pagato dazio anche Nicola Porro, che con Quarta Repubblica su Rete 4 è calato a 750mila spettatori e il 4,5%, facendo meglio solo del film cult de La7 (La grande fuga, a 482mila spettatori e 2,66%).

Uragano De Andrè

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access dopo il picco di Paperissima (4,750 milioni e 20,4% alle 21.27) arrivino quelli de Il Grande Fratello. Fino a mezzanotte circa tutti targati Francesca De Andrè o quasi: primo picco con il litigio con Taylor Mega, tra le 22.00 e le 22.30, secondo con il momento d’amore e di rivisitazione dell’esperienza vissuta con Gennaro prima delle 23.00 e terzo con l’eliminazione intorno alle 23.25. Lo share è salito in alto, fino al 35% con Martina Nasoni che batteva Daniele al televoto e poi ha raggiunto il top alle 25.37 circa – a quota 2 milioni e 41,8% – con la proclamazione della vittoria di Martina su Enrico.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento topico di Grande Fratello)