Pubblicato il 10/06/2019, 16:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv 9 giugno 2019 digital e pay: F1 8,1% Sky e 10,1% Tv8. Italia-Australia 18,5% Rai2 e 4,5% Sky

Ascolti tv 9 giugno 2019 digital e pay: F1 8,1% Sky e 10,1% Tv8. Italia-Australia 18,5% Rai2 e 4,5% Sky
Discovery si propone con volley e tennis; e su Eurosport Nadal vince al Roland Garros con 272 mila ed il 2,3%. Tra le native digitali free: su Tv8 Gp del Canada 2,1 milioni e 10,12%. Su Nove Little big Italy 454mila e 2,2% di share. Su Iris … E fuori nevica! 432mila e 2,1%.

Ascolti tv Mondiali di calcio femminili: Australia-Italia a 2,825 milioni e 18,5% su Rai2 e quasi 700mila e 4,5% sul Sky.

Tanto sport e varie discipline sfuse ad assortire la ‘grigliata’ estiva di tv nel day time di domenica 9 giugno. Arci promosse da Rai e Sky, non hanno sentito la pressione e, anzi, hanno tirato fuori una prestazione eccezionale, le Azzurre del calcio, impegnate al mondiale a Valenciennes.

Calcio femminile oltre le attese

In onda alle 13.00, in un momento felice del primo pomeriggio, senza troppo concorrenza, se non quella della Superbike (425mila spettatori ed il 2,78% la gara con la caduta di Bautista su Tv8, decisamente di nicchia), Australia-Italia, vinta per due gol a uno dal team guidato da Marina Bertolini, ha ottenuto 2,825 milioni di spettatori ed il 18,5% di share su Rai2, ma anche e quasi 700mila spettatori ed il 4,5% di share sul Sky.

La discoperta dello sport

In clima sportivo anche il gruppo Discovery (su Eurosport c’era pure la Sbk, in realtà) ha detto la propria. Un po’ più tardi nel pomeriggio, da Parigi, su Eurosport la finale del Master 1000 dal Roland Garros, con in campo sulla terra rossa Rafael Nadal e Dominic Thiem, vinta dall’iberico in quattro set, ha riscosso 272 mila spettatori ed il 2,3%.

Su Nove Russia-Italia di volley, persa nettamente dagli Azzurri, ha raccolto 220mila spettatori e l’1,9% di share.

Povero Sebastian

Un capitolo a parte lo merita la Formula Uno che per il Gran Premio del Canada presentava uno schema di programmazione inedito: alle 20.10 su Sky la gara vinta al traguardo da Sebastian Vettel, però penalizzato di cinque secondi e quindi, retrocesso al secondo posto dietro Lewis Hamilton, ha conseguito in diretta 1,6 milioni di spettatori e l’8,1% e, in leggera differita su Tv8, a partire dalle 21.30, 2,1 milioni di spettatori ed il 10,12%.

Tra le native digitali free, in prima serata questa la graduatoria. Vince Tv8 davanti a Nove e Iris

Su Tv8 Gp del Canada 2,1 milioni e 10,12%. Su Nove Little big Italy a 454mila e 2,2% di share. Su Iris … E fuori nevica! a 432mila spettatori e 2,1%. Su Rai4 The Impossible a 353mila e 1,7%. Su Rai Premium Il mio vicino del piano di sopra a 352mila e 1,7%. Su Paramount Network Ricominciare a Vivere a 347mila spettatori e l’1,7%.  Su Real Time 90 giorni per innamorarsi 317mila spettatori e 1,9%.

Su Rai Premium Mr. Deeeds a 283mila spettatori e l’1,3%. Su 20 Knock Knock a 240mila spettatori e l’1,2%. Su Rai 5 Concerto per Milano a 144mila e 0,7%. Su La7d Grey’s Anatomy a 135mila e 0,7%. Su La5 Le sorelle perfette a 111mila e 0,6%. Su Top Crime The Closer a 202mila spettatori e 0,92%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento del Gp del Canada)