Pubblicato il 10/06/2019, 17:34 | Scritto da Tiziana Leone

Dario Vergassola: Sulla via Francigena porterei con me tutti i leader politici. E qualcuno ce lo lascerei anche

Al via la quinta edizione del “tour on the road” di Autostrade per l’Italia, in cui Dario Vergassola scoprirà gli itinerari religiosi più affascinanti della penisola

Sei in un paese meraviglioso, programma tv di Autostrade per l’Italia, torna da oggi tutti i lunedì  alle 21.15 su Sky Arte, con quindici  nuove puntate realizzate da Ballandi Arts. Quest’anno il focus del programma è dedicato alla scoperta degli itinerari mistici e religiosi del nostro Paese, che rappresentano oggi uno dei trend di sviluppo più interessanti del turismo di qualità in Italia.

I percorsi

Si tratta di percorsi di altissimo livello culturale, raggiungibili dalla rete autostradale, e che ogni anno attirano l’attenzione di migliaia di turisti e di pellegrini: dalla Pieve di Sant’Agata, alla Basilica di S. Vittore, passando per la Chiesa di San Domenico, per arrivare alla Cattedrale di Giovinazzo e al Santuario di Nostra Signora della Salute di Manarola. Le nuove puntate rappresenteranno quel connubio unico di arte, cultura, storia, spiritualità, incontro con la natura e con il paesaggio, che soltanto la provincia italiana può offrire a livello globale.

Ad accompagnare i telespettatori sarà il “Virgilio” Dario Vergassola, veterano della serie tv, accompagnato stavolta da Michelle Carpente, giovane attrice e conduttrice. In ciascun appuntamento sarà presente un ospite del mondo della cultura e dello spettacolo legato al territorio: tra i primi ospiti  Iginio Massari, Matteo Bordone, Enrico Rosso, Tamara Donà, oltre a Neri Parenti e David Riondino, cui spetterà il compito di aprire la prima puntata, dedicata agli itinerari religiosi di Emilia e Toscana. Vergassola percorrerà la via degli Dei e la  Via Francigena, dove porterebbe volentieri tutti i leader politici. Il perché lo spiega lui stesso in questa intervista a TvZoom.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Dario Vergassola e Michelle Carpente)