Pubblicato il 07/06/2019, 13:15 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 6 giugno: Il Volo innalza i Music Awards. Hunziker al top dopo Olanda-Inghilterra. Sorprende Morte sulla scogliera

Ascolti tv analisi 6 giugno: Il Volo innalza i Music Awards. Hunziker al top dopo Olanda-Inghilterra. Sorprende Morte sulla scogliera
In access Striscia ha battuto i Seat Music Awards. Poi sono passati al comando Conti e Incontrada e sono rimasti in testa davanti ad All Together Now e Olanda-Inghilterra fino alle 23.25. Terminata la partita di Rai3, in vetta Hunziker e J-Ax davanti al finale del film di Rai2.

Ascolti talk: Formigli sempre davanti a Del Debbio, ma calando durante i tempi supplementari della Nations League

Esito chiaro nella partita degli ascolti nella serata tv del 6 giugno. Ha vinto facile il programma evento di Rai1, i Seat Music Awards, anche se il access prime time e in tarda seconda serata lo show condotto da Carlo Conti e Vanessa Incontrada ha perso il confronto con Canale 5. Ma andiamo per ordine. Su Rai1 il secondo appuntamento con i Seat Music Awards, con Carlo ContiVanessa Incontrata alla conduzione e sul palco dell’Arena di Verona, tanti premiati in azione (tra gli altri, Lo Stato Sociale e Myss Keta, Annalisa, Fabrizio Moro, Enrico Nigiotti, Benji e Fede, Paola Turci, Francesco Renga, Raf e Umberto Tozzi, Modà, Il Volo, Nek, Mika, Boomdabash e Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Ron e Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani, Takagi & Ketra e Giusy Ferreri, di nuovo Mika, Gino Paoli, Achille Lauro, Noemi, Alberto Urso, Baby K, Negrita, The Kolors ed Elodie, Anna Tatangelo, Levante, Gazzelle, Emis Killa, Rkomi ed Elisa, Cristina D’Avena, Gemitaiz e Carl Brave), ha riscosso 3,157 milioni di spettatori e il 16,2%.

Michelle e J-Ax si svegliano tardi

Molto distante è arrivata la coppia formata da J-Ax e Michelle Hunziker, alle prese con i talenti che sfidavano il muro di giudici esperti. Su Canale 5 All Together Now, ha avuto 2,244 milioni e il 12,84%.

La Nations League di Rai3 batte di poco quella di Italia 1

Sul terzo gradino del podio si è installata la bella partita di semifinale di Rai3 della Nations League.Inghilterra-Olanda, vinta dagli arancioni per tre a uno dopo i tempi supplementari, ha avuto una prestazione in crescendo: 1,792 milioni di spettatori e l’8,5% di share il bilancio complessivo, ma dopo una primo tempo a 1,5 milioni, con il secondo tempo a 1,954 milioni e l’8,82% e l’extratime dalle 22.49 alle 23.22 a 1,868 milioni e il 10,10%.

Vale la pena ricordare che la sera prima, l’altra semifinale, trasmessa da Italia 1 aveva fatto solo un po’ meno (1,689 milioni di spettatori e 7,4% per Portogallo-Svizzera) a conferma della forza di questa novità Uefa.

Che film giallo, quello di Rai2!

Dietro i primi è arrivata la lunga pellicola gialla tedesca in prima tv su Rai2: Morte sulla scogliera, ha ottenuto 1,422 milioni di spettatori e l’8,33%, ed ha dimostrato di avere un ottimo impianto drammaturgico chiudendo in bellezza, al secondo posto dietro Canale 5, e poi in testa nel finale in seconda serata.

Dietro la terna sul podio ed il film di Rai2 è arrivato Formigli

Su La7 Piazzapulita ha avuto tra gli ospiti Massimo Cacciari e Gianrico Carofiglio in una prima fase, Claudio Borghi, Ferruccio De Bortoli, Alessandro De Angelis in una seconda fase e poi anche Carlo Cottarelli; ci sono stati poi Stefano Massini, l’intervista a Pasquale Tridico e nel finale Claudia Gerini e Federica Angeli. Il bilancio di Corrado Formigli è stato di 1,110 milioni di spettatori e il 6,7% dalle 21.23 fino alle 24.56, in crescita per share di 6 decimali rispetto a sette giorni prima.

Cala Del Debbio, sempre con Salvini

E’ calato invece di 200 mila spettatori dall’altra parte della barricata Paolo Del Debbio. Dritto e rovescio, ha proposto la parte comica di Giovanni Vernia, avanti nella trasmissione il collegamento con Matteo Salvini, puntando su Lucia Borgonzoni, Gaetano Pedullà, Alessia Morani, Licia Ronzulli, Claudio Durigon, Franco PicaroneGiuliano Cazzola e analizzando con le maestranze i casi di Mercatone Uno e Whirlpool. Con questa formula Del Debbio è calato a 836mila spettatori e il 5,1% di share dalle 21.37 fino alle 24.51, correndo alla pari con il film di Italia 1 (The Departed a 904 mila spettatori e 5,1%).

Curve e trend: Striscia batte SMA, poi il picco de Il Volo.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come ieri Striscia la Notizia abbia battuto la prima parte dello show del ‘nemico’, Ferdinando Salzano. Il tg satirico ha fatto un picco da 4,6 milioni alle 21.28, con Carlo Conti e Vanessa Incontrada che hanno fatto un picco di 4,4 milioni appena dopo, alle 21.44 con Il Volo sul palco.

All Together Now al comando dopo l’extratime di Olanda-Inghilterra

All Togheter Now è prevalso a partire dalle 23.30, quando sulla terza rete è finita la partita Olanda-Inghilterra. Da registrare il picco finale del film di Rai2, al 15% alle 24.45. Il match della Nation League, invece, ha toccato al massimo il 10,5%.

 

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di picco degli SMA)