Pubblicato il 06/06/2019, 13:20 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 5 giugno 2019: Striscia e D’Urso mettono alle corde Conti e Incontrada. Picco di Carta a Live

Ascolti tv analisi 5 giugno 2019: Striscia e D’Urso mettono alle corde Conti e Incontrada. Picco di Carta a Live
In access picco di Striscia di oltre 5 milioni alle 21.29. In prima serata SMA leader dalle 21.34, a 4,3 milioni con Mengoni. D’Urso al comando alle 22.40 e poi, più stabilmente con la Petricciolo. Picco di share con il presunto ladro di camicette firmate della Rinascente.

Ascolti in sovrapposizione: la trasmissione di Canale5 a 3,5 milioni e 18,7% e quella di Rai1 a 3,160 milioni e 16,9%.

Serata quella del 5 giugno in cui è complicato dire chi abbia vinto tra le ammiraglie. Striscia la Notizia (Antonio Ricci) ha battuto Ferdinando Salzano (produttore dei Seat Music Awards) in access.

Poi, fino alle 22.40, per gran parte della fase chiave della prima serata è prevalsa la kermesse di Rai1 (3,294 milioni e 17% il bilancio). Da quel momento in avanti, specialmente quando a Live Non è la D’Urso (3,030 milioni e 20% il bilancio complessivo) sono scesi in campo prima Pamela Petricciolo (chi avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe divenuta, come la socia Eliana Michelazzo una killer application televisiva, generatrice di picchi) e poi il presunto ladro di camicette costose della Rinascente, Marco Carta, a dominare nettamente è stato il programma di Canale 5, con la solita escalation finale.

Lucci, Lucci, di solito così non si fa…

Fin qui il racconto. Ma torniamo ai dati, dopo avere registrato che non ha fatto un baffo, alla D’Urso, la presenza in griglia del programma che la sfotteva in real time: su Rai2, infatti, il Realiti di Enrico Lucci ha fatto un clamoroso tonfo, a 428mila spettatori e 2,5%, doppiato perfino da Altantide, che su La7 è arrivato a 900mila spettatori ed il 4,5%.

Ma torniamo alle ammiraglie. Se si confronta la fase in cui le trasmissioni top sono andate in onda in sovrapposizione a prevalere è stata Canale5 (3,5 milioni e 18,7%), con Rai1 distante quasi due punti (3,160 milioni e 16,9%).

Ronaldo batte di misura Sciarelli

Sul terzo gradino del podio, per ascolti, si è insediata Italia 1: Portogallo-Svizzera, ha conquistato 1,688 milioni di spettatori e 7,41%, con un secondo tempo in crescendo, a 1,8 milioni e 8%, con un po’ di zapping in arrivo anche da Rai1.

Solo quarta è arrivata Federica Sciarelli, che continua soffrire l’attacco della D’Urso sul pubblico femminile. Chi l’ha visto? ha tenuto 1,634 milioni di spettatori con l’8,21% di share.

Troia, Atlantide e l’apocalisse della tv

Dietro non ha destato sorprese il risultato del film con Brad Pitt su Rete 4 (Troy a 932mila spettatori e 5,4% di share), mentre è stato decisamente superiore alla media quello di Andrea Purgatori, che ad Atlantide era alle prese con le Grandi Battaglie ed è arrivato a 901mila spettatori con il 4,5% di share.

In coda il flop di Rai2. Ultimo in classifica, Enrico Lucci. Realiti-Siamo tutti protagonisti si è fermato a 428mila e 2,46% dalle 21.32 alle 24.46. L’ironia, la commistione di stili e registri, il sarcasmo, evidentemente, non sono stati percepiti dal pubblico che faceva zapping da un programma all’altro e non aveva il tempo di soppesare l’idea di Lucci in profondità.

Scotti batte Liorni

In preserale da registrare un altro record del campione di Caduta Libera ed un’altra sconfitta di Reazione a Catena versione Marco Liorni. Il programma di Rai1 ha ottenuto prima 2,093 milioni e il 18,31% e poi 3,373 milioni e il 21,64%. Dall’altra parte della barricata Gerry Scotti ha inanellato 2,096 milioni e 19,36% di share nella prima parte e poi 3,618 milioni e il 24,26% nella seconda.

Gruber sopra l’8% con Salvini

Tanta curiosità e attesa c’era anche per uno scontro previsto in access, all’interno dello stesso programma però. Su La7 Otto e mezzo con Lilli Gruber alle prese con Matteo Salvini insieme a Massimo Franco, ha ottenuto 1,848 milioni di spettatori e l’8,26% di share. Molto distanti sono arrivate le due solite concorrenti Barbara Palombelli e Francesca Romana Elisei.

Dinamiche in diagramma: i picchi di Striscia e quelli di Conti e Barbara

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Striscia la Notizia batta la presentazione dei Seat Music Awards. Il tg satirico ha fatto un picco di oltre 5 milioni alle 21.29. In prima serata la trasmissione di Rai1 ha conquistato la leadership alle 21.34, facendo un picco da 4,3 milioni con Marco Mengoni.

Barbara D’Urso è passata al comando alle 22.35 e poi, più stabilmente, alle 23.00, con la lunga intervista a Pamela Petricciolo. Dopo la fine del match di Nations League, comunque, Live ha corso sopra la linea dei 4 milioni di spettatori, arrivando a superare il 20% con la Petricciolo, toccando poi il 29% con Marco Carta.

 

Emanuele Bruno

 

(Un momento di Live)