Pubblicato il 06/06/2019, 19:05 | Scritto da La Redazione

Netflix, non basterebbero quattro anni di fila per guardare tutti i programmi senza interruzione

Netflix, non basterebbero quattro anni di fila per guardare tutti i programmi senza interruzione
In un articolo il Dailymail conta quante ore servirebbero allo spettatore per guardare tutti gli episodi nuovi delle serie: più di 32 mila.

Il suo concorrente più vicino è Amazon Prime Video, ma con un ritardo di ben 22.600 ore da offrire ai clienti. Now TV è terza, offrendo 12.600 ore.

I telespettatori di Netflix potrebbero guardare i programmi della piattaforma senza interruzione per quasi quattro anni senza esaurire gli episodi. Il servizio vanta 32.600 ore di film e serie TV, rispetto alle 8.760 ore che riempiono un anno.

I competitor

Il suo concorrente più vicino è Amazon Prime Video, ma con un ritardo di ben 22.600 ore da offrire ai clienti. Now Tv è terza, offrendo 12.600 ore. I servizi di streaming stanno superando le emittenti britanniche, con BBC iPlayer che trasporta solo 5.100 ore e ITV Hub 2.950. Tutti e quattro sono significativamente migliori rispetto ai suoi concorrenti, con 10.120 ore da quando ha acquisito i diritti sui cofanetti, riporta The Times. Le cifre sono emerse dopo i calcoli di Ampere Analysis, che ha riferito sui servizi on-demand del Regno Unito per il regolatore Ofcom. La BBC sta valutando di mantenere i programmi su iPlayer per un anno dopo la prima messa in onda in TV. La maggior parte viene attualmente rimossa dal sito on-demand dopo soli 30 giorni.

La risposta della BBC

I boss della BBC stanno spingendo affinché il sito venga trasformato da servizio di recupero a piattaforma on-demand per competere con organizzazioni più grandi. La ricerca di Ampere ha rilevato che i film costituiscono fino al 30% delle ore di contenuti su Netflix e Amazon. Anche quando la maggior parte dei contenuti viene scontata, le aziende vantano mediamente tre volte più contenuti dei servizi online delle emittenti britanniche. Negli ultimi due anni, il numero di spettacoli e film britannici su Netflix è salito dal 595 al 747. Ma poiché più programmi vengono commissionati all’estero, la percentuale di spettacoli britannici è diminuita. Solo il 6% dei titoli su iPlayer sono stati prodotti al di fuori del Regno Unito.

Britbox – un rivale Netflix  nato da una joint venture tra la BBC e ITV – il cui lancio è atteso alla fine di quest’anno proporrà principalmente serie classiche, consentendo alle emittenti di estrarre i loro vecchi spettacoli da Amazon e Netflix. Ampere suggerisce che Britbox farebbe comunque appello solo al 15% delle famiglie britanniche. Netflix, lanciato nel 2012, ha 10 milioni di abbonati. Amazon ha 7,7 milioni. Sebbene iPlayer sia il servizio di streaming TV online più utilizzato, la sua quota è in calo.

 

(Nella foto il logo di Netflix)