Pubblicato il 05/06/2019, 19:02 | Scritto da Tiziana Leone

Ezio Bosso: Che storia è la musica, è la follia più grande della mia vita. Ma vorrei continuare a farle

Ezio Bosso: Che storia è la musica, è la follia più grande della mia vita. Ma vorrei continuare a farle
Il maestro Ezio Bosso sarà il protagonista di Che storia è la musica, in onda domenica su Raitre: sarà una serata tra Beethoven e tanti ospiti.

Ezio Bosso, direttore di orchestra, ha accettato di “condurre” un programma in prima serata, in cui la vera guida sono le esecuzioni dal vivo della Quinta e Settima sinfonia di Beethoven

Per Ezio Bosso, diventato celebre al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al di Carlo Conti tre anni fa, accettare di fare un programma di oltre tre ore, in prima serata, su Rai3 è stata una vera follia- «La piu grande che abbia fatto nella mia vita – ammette – E mi piacerebbe continuare. Perché quando stai bene insieme, con tutta una squadra, come abbiamo fatto noi, hai voglia di continuare». Il programma si chiama Che Storia è la musica, andrà in onda domenica alle 20.30 e ha come punto di partenza le sinfonie quinta e settimana di Ludwig van Beethoven, eseguite dall’Orchestra dell’Europa Filarmonica, fondata dallo stesso Bosso due anni fa. Con loro tanti ospiti, amici arrivati al Teatro Verdi di Busseto, dove la serata è stata registrata, per ripercorrere momenti di vita, pensieri, racconti dettati dall’emozione che solo la musica di Beethoven può creare.

Gli ospiti

Luca Bizzarri, Alessandra e Roby Facchinetti, Andrea Lo Cicero, Nicoletta Mantovani, Enrico Mentana, Alfonso Signorini, Gino Strada: con nessuno di loro Ezio Bosso aveva un legame di amicizia, eppure «nel corso della registrazione abbiamo costruito legami importanti».  Lo racconta lui stesso in questa intervista a TvZoom.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Tiziana Leone

 

(Nella foto Ezio Bosso)