Pubblicato il 04/06/2019, 13:25 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 3 Giugno: Barbara vola quando provoca la De Andrè, Ranucci eccita i meter col caffè. Bene Gad

Ascolti tv analisi 3 Giugno: Barbara vola quando provoca la De Andrè, Ranucci eccita i meter col caffè. Bene Gad
Dopo il picco di Striscia, a costituire il filo conduttore del Gf è stata la caratteriale nipote del grande cantautore ligure. Primo picco con un suo altro litigio con Cristiano Malgioglio, secondo con lo scontro tra Valentina e Ivana Icardi, terzo con Megan Taylor che suscita la gelosia di Francesca e poi esce dalla casa. Report si accende col servizio sul caffè e poi Lerner fa bene con Tarchi e Canfora.

Ascolti tv dinamica: dopo Striscia la Notizia passa al comando facilmente Grande Fratello

Cantami o diva del pelide Achille l’ira funesta…, è l’incipit del grande poema omerico. La rissosità naturale della nipote di Fabrizio De Andrè, è il tormentone ma anche il filo conduttore di questa edizione del Grande Fratello. Un brutto carattere che sono in tanti a fare in modo che si esprima.

Tutti a innescare l’irascile Francesca De Andrè

La settimana scorsa – dovendosi confrontare con una puntata a basso impatto di pubblico di Porta a Porta Speciale Elezioni – Grande Fratello aveva fatto il botto. Ed il record stagionale: 3,681 milioni di spettatori con il 22,4%. Ieri, però, il reality è calato un po’, alle prese con una miniserie tedesca che ha fatto più del prevedibile, con una storia che in qualche misura mostrava – raccontando una vicenda di immigrazione in salsa rosa e melodramma – un’idea stereotipata dell’Italia e degli italiani (Volevamo andare Lontano – Bella Germania a 3,152 milioni di spettatori e 14,94% di share).

Al Grande Fratello continua a rimanere una risorsa essenziale Francesca De Andrè e ieri, alla penultima puntata, si è saputo che Martina, Gianmarco e Daniele hanno conquistato la finale, mentre Valentina, Kikò e Michael sono stati eliminati. Enrico, Francesca ed Erica si giocheranno in questi giorni al televoto la partecipazione alle fasi ultime della gara, ma rimenando reclusi altri sette giorni. Barbara D’Urso ha comunque vinto facile con 3,366 milioni di spettatori ed il 21% di share, facendo la solita escalation sopra il 30% in seconda serata.

Bene Ranucci. Ma Porro si è difeso: con Siri e il prezzemolo Salvini

Ma la sorpresa della serata – almeno in parte – è stato il risultato finalmente di nuovo sopra 2 milioni di Report. Tornando a investigare su un tema popolare, il caffè, il programma condotto e coordinato da Sigfrido Ranucci ha ottenuto ben 2,150 milioni di spettatori. E durante i momenti topici del servizio più visto ha sfiorato quota 2,9 milioni con l’11% di share.

Una buona prestazione, tutto sommato, l’ha fatta anche Nicola Porro. Quarta Repubblica, avendo tra gli ospiti Luca Telese, Alessandro Sallusti, Tommaso Labate a discutere delle dichiarazioni del premier Giuseppe Conte del pomeriggio, Emiliano Fittipaldi, Piero Sansonetti, Giancarlo Caselli a parlare delle situazione delicata vissuta dalla magistratura, facendo rientrare in scena Armando Siri, e poi – prezzemolo del programma- avendo Matteo Salvini in collegamento da Cremona, ha ottenuto 984mila spettatori e 5,61% di share dalle 21.32 alle 24.56.

Dietro di poco è arrivato il film di Italia 1 (Apes Revolution a 1 milione di spettatori e il 5%), mentre più staccati sono finiti Unici (a 730mila spettatori e il 3,8%) e de La7 con Luca Zingaretti, Tutte le donne della mia vita, a 707mila e 3,1%.

Partenza non esaltante di Liorni nel preserale. Dove c’è Conte al TgLa7

Tra le novità di giornata da registrare la performance sotto le attese di Reazione a Catena in preserale. Con Marco Liorni alla conduzione la trasmissione ha avuto 2,6 milioni e il 21,2% con la prima parte e poi 3,654 milioni e il 22,25% sulla seconda parte, subendo la rimonta di GerryScotti (su Canale 5 per Caduta Libera 2 milioni e 17% e 3,536 milioni e 22,4%). Al battesimo estivo ha perso con Striscia anche la puntata di Techetechetè dedicata a Fabrizio Frizzi. Mentre, sempre nel preserale, il TgLa7 Speciale dedicato alle dichiarazioni del premier su La7 ha conquistato 534mila spettatori e il 4,03%.

Lerner sfrutta il traino di Report, ma passa bene la linea a Mannoni

Un buon debutto, trainato da Report, ha fatto L’Approdo sulla terza rete. Il discusso arruolamento di Gad Lerner – ieri con Marco Tarchi e Luciano Canfora convocati sul tema Storia della Lega, la trasmissione ha portato a casa un ottimo risultato (1,174 milioni e 7,43%), tranando pure una buona performance di Linea Diretta (665mila e 7,75%).

Cristiano Malgioglio litiga con Francesca e gli ascolti salgono

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access dopo il picco di Striscia (6 milioni alle 21.28) arrivi quello de Il Grande Fratello, che ha corso sopra la linea dei 4 milioni fino alle 23.00, toccando quota 4,550 milioni alle 22.17 con Francesca De Andrè alle prese con Cristiano Malgioglio, ottenendo poi 4,2 milioni alle 22.57. Nella trasmissione della D’Urso 35% prima dell’una di notte con Taylor Mega, stavolta, a provocare la De Andrè.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico di Grande Fratello)