Pubblicato il 03/06/2019, 19:01 | Scritto da Gabriele Gambini

The Voice arriva alla finale, Simona Ventura: Non abbiamo puntato sui casi umani

The Voice arriva alla finale, Simona Ventura: Non abbiamo puntato sui casi umani
The Voice of Italy serra i ranghi in occasione della finalissima, unica puntata live della stagione del talent show prodotto da Rai con Wavy. L'appuntamento è fissato martedì 4 giugno alle 21.05 su Rai2.

Il vincitore di The Voice of Italy si assicura un contratto con Universal Music Italia e la partecipazione ai Music Awards di Verona

The Voice of Italy serra i ranghi in occasione della finalissima, unica puntata live della stagione del talent show prodotto da Rai con Wavy. L’appuntamento è fissato martedì 4 giugno alle 21.05 su Rai2. Simona Ventura, abituata alla croce e delizia delle dirette, fa il punto del percorso: «Non ci siamo focalizzati sui casi umani. Non abbiamo imbastito polemiche. Il vincitore di domani sera parteciperà ai Music Awards di Verona, in onda su Rai1 il 5 giugno, per rinsaldare la collaborazione tra le reti Rai e per dimostrare che vogliamo garantire ai talenti un’opportunità».

Con Gigi D’Alessio che rilancia la sua proposta: «Dobbiamo portare a Sanremo il vincitore del programma». Gli ospiti della serata saranno Arisa, Holly Johnson, Lizzo, Lost Frequencies, Planet Funk e Shaggy. Assisteranno al confronto tra i pupilli dei coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D’Alessio e Gué Pequeno.

I finalisti

Morgan punta le sue fiches su Diablo, al secolo Dominque Chillè Diouf. Diciotto anni, nato a Roma e residente a Cervasca, provincia di Cuneo, è definito dal suo mentore «Un fuorilegge che legge», perché «Diablo ha l’aria consapevole di chi intercetta la contingenza musicale, ma sa rielaborarla con pensieri e rime molto personali. Ha l’attitudine del poeta, oltre che del musicista».

Il team Elettra si spella le mani per Miriam Di Criscio, in arte Miriam Ayaba. Ventiduenne di Desenzano del Garda, vive a Milano. «Per me Miriam è ciò che manca in Italia, non c’è una donna come lei, capace di fare le cose come le fa lei. Nel 2019 il talento non è tutto, occorre personalità. La sento affine al mio modo di pensare», dice la Lamborghini.

Brenda Carolina Lawrence, ventunenne di Cremona, è la voce sponsorizzata da Gué Pequeno. Di lei, il rapper dice: «Ho avuto molte esperienze da producer in passato, ma mai con una figura femminile. Adesso i pianeti si sono allineati, ho chiamato Brenda sulla mia strada, il suo retroterra culturale e il mio nascono dallo stesso territorio».

Infine, la concorrente più giovane, Carmen Pierri, sedicenne di Salerno, residente a Montoro, provincia di Avellino. «Carmen ha la voce e il talento per stare su quel palco. Premiare lei, significa fare un investimento sul futuro, e a The Voice abbiamo cercato di portare avanti proprio questo discorso: investire sui giovani, accompagnarli passo dopo passo», sottolinea Gigi D’alessio.

Il pubblico potrà votare al numero 894.424 da fisso e 475.475.0 da mobile. Dagli studi di RaiRadio2, sul versante radiofonico, a fare da complemento alla finale, i conduttori Andrea Delogu e Stefano De Martino.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Simona Ventura e i coach di The Voice of Italy)